Miyazaki al Lato B: Princess Mononoke

Questo giovedì, vieni a sognare con uno dei capolavori di Miyazaki: "Princess Mononoke", che sarà proiettato al Lato B.

Da diversi anni, ormai, guardo e riguardo i lungometraggi animati dello Studio Ghibli… o meglio, di Hayao Miyazaki.

Perchè è proprio il maestro Miyazaki che rappresenta in pieno questa casa produttrice: è il suo creatore, il suo pilastro portante e anche il suo motore immaginifico per eccellenza.

Il primo che ho visto firmato Miyazaki è stato “Il Castello Errante di Howl“: Sophie mi aveva coinvolta al punto di arrabbiarmi, gioire e preoccuparmi con lei… ma Howl era troppo arrogante, vanitoso e superficiale per piacermi.

Poi ho scoperto “La Città Incantata“, il mio preferito. Penso sia il capolavoro di Miyazaki. La trama è avvincente, ma anche i messaggi incastonati durante lo svolgimento contribuiscono a rendere questo film davvero speciale.

Perchè è questo che fa Miyazaki: all’interno delle sue storie, incastra argomentazioni ambientaliste, femministe, pacifiste e molti altri temi importanti, che colpiscono con la loro attualità che si tinge di fiabesco.

Non ti dico quando, due anni fa, hanno riproposto al cinema alcuni dei capolavori di questo maestro dell’animazione rimasterizzati e ridoppiati al cinema… Non mi sono persa una proiezione, ero sempre al cinema con i pop corn sotto mano, per la gioia dei miei accompagnatori (come no).

Tra le pellicole che erano state selezionate, c’era anche quella che sto per proporti adesso, che verrà proiettata gratuitamente questo giovedì alle 21 al Lato B: “Princess Mononoke“, che non solo contiene messaggi animalisti e femministi, ma anche un concetto di conflitto in tutte le sue possibilità, che si tratti di uomini contro uomini, uomini contro natura o animali contro animali.

Una trama avvincente e idealista fa da ripieno a un’ambientazione medievale e quasi onirica, tipica dei lungometraggi più spettacolari di Miyazaki.

Questo ère-weekend vieni a sognare con me? Non hai proprio scuse.

SCOPRI L’EVENTO

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI L’APP

Stampato Milano Città Stato

eBook Milano Città Stato
CONDIVIDI
Articolo precedenteMilano ha una dinamica pazzesca: dalle stalle alle stelle le SLIDING DOORS del successo
Articolo successivoLe 10 città più MILANESI d’Italia, a parte Milano
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.