Magritte: la mostra digitale alla Fabbrica del Vapore

Che ne dici di fare un salto in una dimensione puramente onirica? Grazie alla mostra "Inside Magritte" potrai farlo.

Il Surrealismo è quella corrente artistica contemporanea che permette di valicare i confini della percezione del reale e volare verso orizzonti inesplorati… sensazione che trasmettono, a parer mio, i quadri di Magritte.

Perchè te lo dico? Perchè vorrei proporti una mostra dedicata, naturalmente a questo artista contemporaneo… certo: è una “mostra multimediale“, come se ne vedono in giro tantissime ultimamente, ma se si parla di un genio dell’universo onirico e surreale come Renè Magritte, beh, direi che ne vale la pena, no?

Eh sì, l’artista francese ha avuto delle trovate geniali: dal suo “Ceci n’est pas une Pipe“, il quadro che evidenziava il fatto che lo spettatore stesse vedendo solo la rappresentazione di una pipa, non la pipa stessa – concetto che, a sua volta, generava una serie di paradossi a catena che sottolineavano un’attenta riflessione su cosa fosse effettivamente la rappresentazione artistica – fino al “Falso Specchio“, il celeberrimo dipinto di quel meraviglioso occhio la cui iride è costituita da un cielo azzurro colmo di nuvole che pone la domanda “ci troviamo davanti al riflesso del cielo specchiato negli occhi di un individuo o al riflesso del mondo interiore del suddetto individuo al quale appartiene quest’occhio?“, ogni sua opera è in grado di passare un messaggio e un concetto mai banale.

Insomma, il Surrealismo di Magritte mette davanti a una serie di interrogativi estremamente interessanti: se anche tu sei un ammiratore della sua produzione artistica, non posso che consigliarti la mostra multimediale “Inside Magritte” della Fabbrica del Vapore.

Magari finirai col trovarti proprio in mezzo a questo cielo azzurro tanto citato dall’artista francese.

SCOPRI L’EVENTO

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI L’APP

#VotoMilano
CONDIVIDI
Articolo precedenteLa LEGGE che ci vorrebbe per l’Italia
Articolo successivoIniziative POPULISTE che si potrebbero fare a Milano
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.