I DUELLANTI: Canova e Thorvaldsen, alle Gallerie d’Italia la nascita della scultura moderna

Canova-Amore-e-Psiche-1800-particolare

Canova e Thorvaldsen la nascita della scultura moderna…a Milano alle Gallerie d’Italia!

Canova e Thorvaldsen colleghi e rivali, insieme, a Roma, danno vita all’arte moderna partendo però dall’arte antica!

Adv - Inline 1

Due artisti, famosissimi anche nel loro tempo,  molto simili, uno italiano l’altro danese, spesso addirittura con la stessa committenza e gli stessi soggetti…che però riescono a proporre opere molto personali che in mostra, spesso accostate, son proprio direttamente confrontabili.

Il confronto diretto c’era già stato, dal vivo, a Roma dove Canova si era trasferito da Venezia nel 1781 e dove il danese, più giovane, è arrivato nel 1797, da Copenaghen. Per venti anni saranno loro a dettare legge in campo artistico sfidandosi direttamente anche realizzando gli stessi soggetti…ovviamente qui  ne vediamo parecchi!

Adv - Inline 2

In mostra vediamo molte opere di artisti contemporanei ai nostri due protagonisti. Spesso sono proprio allievi di Thorvaldsen o artisti che hanno scelto di rappresentare i soggetti tanto amati nel Neoclassicismo, come Amore e Psiche, realizzati ovviamente anche da Canova!

Se volete saperne di più… trovate  una dettagliata descrizione della mostra  e una selezione di opere ancora più ampia nel blog Proffrana Veronica Biraghi

Gallerie d’Italia
Piazza della Scala 6
Milano

Dal 25 ottobre 2019 al 15 marzo 2020

Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi