BARBABIETOL E SPINAZZ 2019: inizia allo Spirit de Milan il Corso di Dialetto più divertente di Milano

BARBABIETOL E SPINAZZ 2019
Usma i profumm de la veggia osteria!
A cura di Marino Zerbin e dei DUPERDU (Marta M. Marangoni e Fabio Wolf)

QUANDO
Da marzo a giugno tutti i giovedì dalle 19.30 alle 21.30 allo Spirit de Milan
Presentazione del corso: giovedì 7 marzo 2019 durante il concerto-spettacolo dei DUPERDU
Prima lezione di prova gratuita: giovedì 14 marzo 2019

190,00 € per 12 lezioni con 3 docenti specializzati

Grammatica – Fa’ minga el sifolott, studia, perdiana!
Lettura – Settes giò, legg e romp minga i ball!
Conversazione – Chichinscì parlom milanes. T’et capii ?!?
Canzoni – Fat conquistà de la musica milanesa!

Incluso nel prezzo: biccer de vin, dispensa milanese, concerto

PROGRAMMA
1. 14 marzo: Luigi Medici, Vecchie osterie milanesi
2. 21 marzo: Giovanni Barrella, Barbon
3. 28 marzo: Giovanni D’Anzi, Oh mia bella Madonnina
4. 4 aprile: Nanni Svampa, I canzon dell’osteria
5. 11 aprile: Edoardo Ferravilla e Carlo Bertolazzi, El teater a Milan
6. 18 aprile: Enzo Jannacci, Faceva il palo nella banda dell’Ortica; Dario Fo, Ho visto un Re
7. 2 maggio: Carlo Maria Maggi, El formai della Cagnoeula
8. 9 maggio: Delio Tessa, La rava e la fava
9. 16 maggio: Carlo Porta, Brindes de Meneghin all’Ostaria
10. 23 maggio: Franco Loi, Voci d’osteria
11. 30 maggio: Prove per reading musicale
12. Domenica 2 giugno: Reading musicale milanese per il pubblico dello Spirit all’interno della Festa di quartiere

LA SCUOLA
Qui non si fa accademia arida e noiosa, si impara divertendosi, perché la vita vera è nelle voci d’osteria e qui allo Spirit de Milan si gusta sorso dopo sorso!
Fra un bicchiere e l’altro ripasseremo le regole grammaticali della lingua milanese, impareremo a declamare i testi dei classici meneghini da Carlo Porta fino a Dario Fo, per poi finire cantando Svampa, Jannacci e Gaber, inforcando la tradizionale cotoletta, come nelle migliori osterie!
Modi di dire e antichi proverbi saranno pane per i nostri denti e l’approccio musicale dei duperdu consentirà di sciogliere la pronuncia con il massimo divertimento!!!
Al termine del percorso è previsto un reading musicale per il nostro pubblico di amici, amanti e parenti con l’accompagnamento musicale del Maestro Wolf, in compagnia galante e cantante di Marta Marangoni e con incursioni poetiche di Marino Zerbin. Iscrivess porca sidella!

OSPITI SPECIALI DELLA SERATA BARBERA E CHAMPAGNE
Al termine della lezione gli ospiti della serata milanese dello Spirit Barbera e Champagne ci dedicheranno un incontro straordinario prima del loro concerto, ovviamente con il brindisi di rito scaramantico.

I NOSTRI SLOGAN
Fa’ minga el gandolla, iscrivet!

CHI SIAMO
Marino Zerbin, gran Milaneson, da sempre attore e attento studioso di cultura milanese e lombarda, ha scritto testi per la Compagnia di Piero Mazzarella. Nel recital “Milano di ieri, Milano di oggi” ripropone la grande poesia milanese dal Porta al Barrella al Medici al Tessa. Collaboratore storico della compagnia del Teatro degli Incamminati e della Compagnia di Spettacoli Marionettistici “Carlo Colla e Figli”, prestando la voce a personaggi di vari allestimenti, fra cui al Piccolo Teatro di Milano. Per la compagnia del Teatro della Cooperativa è consulente degli spettacoli in lingua milanese Nome di battaglia Lia e Matilde e il tram per San Vittore, in scena al Piccolo Teatro.

DUPERDU sono stati così battezzati dal grandissimo maestro Nanni Svampa dei GUFI, per il quale si sono esibiti come gruppo di supporto a Il mio concerto per Brassens. Musici di casa del locale milanese La Scighera e cantori ufficiali dello Spirit de Milan, hanno registrato i loro album con il contributo del Maestro Tony Cercola, percussionista di Edoardo Bennato e Pino Daniele. Per il prestigioso Teatro Franco Parenti sono autori e interpreti di diversi spettacoli. Sono gli autori delle musiche originali dello spettacolo tratto dal romanzo “Le otto montagne” di Paolo Cognetti (Ed. Einaudi, vincitore Premio Strega 2017). Prodotti dal Teatro della Cooperativa sono anche gli ultimi due spettacoli: la saga sulle leggende milanesi RI-CHIAMERÒLLA MILANO con la partecipazione di Leonardo Manera (Zelig) e l’omaggio al mondo femminile LA CANZONE È FEMMINA con la partecipazione di Debora Villa (Patty di Camera Cafè).

www.duperdu.org

MILANO CITTA’ STATO

#VotoMilano