🛑 A Milano il primo lido con OMBRELLONI “RINFRESCANTI” a pannelli solari

Inizia l'estate milanese con una novità "freschissima": dove sarà il primo lido con ombrelloni rinfrescanti?

Credit: ansa.it

Inizia l’estate milanese con una novità “freschissima”: dove sarà il primo lido con ombrelloni rinfrescanti?

A Milano il primo lido con OMBRELLONI “RINFRESCANTI” a pannelli solari

Immaginate di prendere il sole sulla spiaggia, sdraiati su una comoda sdraio sorseggiando una bibita fresca. A rovinare tutto questo sogno estivo ci sarebbe solo una cosa: il caldo torrido. Ma fortunatamente da quest’estate grazie a Sammontana le cose potrebbero cambiare, partendo proprio da Milano. A partire dal 12 giugno saranno installati i primi 12 ombrelloni prototipo in grado di sfruttare i raggi solari per consentire un’autentica esperienza di refrigerio. Dove verrà aperto il primo lido con ombrelloni a pannelli solari?


# Un refrigerio a 360° che arriverà anche nelle spiagge

Credit: ansa.it

L’idea è arrivata dalla regina indiscussa del gelato: la Sammontana. L’obiettivo del progetto è quello di applicare gli ombrelloni con i pannelli solari per oltre 8.000 km di spiagge italiane, rendendole sostenibili e combattendo il caldo torrido. L’energia solare accumulata verrà riconvertita in energia elettrica utilizzata per alimentare un grande frigo gelati, per permettere alle persone di gustare bibite e cibi freschi, ricaricare i device elettronici e persino di assicurare loro refrigerazione durante le ore più calde grazie ad un nebulizzatore posto tra gli ombrelloni.

# Dal 12 giugno nel parco della Biblioteca degli Alberi

Credits: mentelocale.it – Bam

I primi 12 prototipi saranno posizionati dal 12 giugno nel parco della Biblioteca degli Alberi e piaceranno tantissimo ai milanesi che quest’estate non potranno andare in vacanza e saranno costretti a restare a Milano durante i mesi più caldi. Alti 2 metri e mezzo e con un diametro di 3,20 metri, gli ombrelloni rinfrescanti hanno una superficie appositamente sfaccettata che permette di assorbire la luce solare da ogni angolazione.

# Un’esperienza spaziale che cambierà l’estate italiana?

La struttura – che per non farsi mancare nulla è anche pieghevole – è stata progettata allo studio internazionale di design CRA (Carlo Ratti Associati) in collaborazione con l’architetto Italo Rota e l’ingegnere  Chuck Hoberman. 



Questi ombrelloni cambieranno la nostra estate italiana? Probabilmente si, e la trasformeranno in un’esperienza letteralmente spaziale… infatti la tecnologia utilizzata è stata ispirata alle batterie solari utilizzate sui veicoli spaziali della NASA.

Fonte: ANSA , The map report

Continua la lettura con: In Svezia i PALAZZI stile “Tesla”. Si costruiranno anche a MILANO?

ROSITA GIULIANO

Leggi anche: FAROUT: il festival di 45 giorni dedicato alla creazione contemporanea

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.