L’Eroico Manoscritto: il più GRANDE LIBRO del MONDO si trova in Italia

Un libro da Guinness conservato nella prima biblioteca civica d'Europa

Credits: ilrestodelcarlino.it L'eroico manoscritto

Nel 2015, per celebrare il 550 anni della Biblioteca Malatestiana di Cesena, è stata creato ciò che ora è noto come Eroico Manoscritto.

L’Eroico Manoscritto: il più GRANDE LIBRO del MONDO si trova in Italia

# L’Eroico Manoscritto: 2 metri di libro

Credits: @maurojmanzo
Eroico Manoscritto

Si tratta di un manoscritto che ha la forma di un grosso libro, con una base di 140 centimetri ed un’altezza di circa 2 metri (e che quindi, aperto, avrà grossomodo la dimensione di 3 metri per 2). Contiene un resoconto dei principali eventi dalla fondazione della Biblioteca in avanti e ci hanno lavorato più di 2.000 persone, tra tecnici, esperti e semplici cittadini interessati. Per scriverlo sono serviti circa 9 litri di inchiostro ed ogni pagina ha richiesto più di 20 ore di lavoro. Sempre nel 2015, precisamente il 22 novembre, il Manoscritto è entrato nel Guinness dei Primati, come manoscritto più grande del mondo.


# L’Eroico Manoscritto ed il suo contesto

Credits: travelfreefrom.com
Eroico Manoscritto

Come è tipico del modello emiliano, la costruzione dell’Eroico Manoscritto si è avvalsa anche del contributo di alcune importanti aziende della regione. Inoltre, un oggetto speciale come questo è “in buona compagnia”, in quanto ci sono altri oggetti d’arte giganteschi in tutta l’Emilia-Romagna.

# Gli altri primati della Biblioteca Malatestiana, la prima in Europa

Credits: @beniculturali3.0
Biblioteca Malatestiana

Quello riconosciuto dal Guinness dei Primati non è certamente l’unico record della Biblioteca cesenate. Si tratta, infatti, della prima biblioteca civica a livello italiano ed europeo (risale al 1465) ed è anche l’unica biblioteca umanistica di stampo monastico ancora intatta e perfettamente fruibile in epoca contemporanea. Ad oggi, la Biblioteca ospita circa 250mila volumi, alcuni di incalcolabile valore storico, oltre a più di 1700 manoscritti, risalenti ai secoli dal XVI al XIX, e diverse migliaia di documenti autografi. Un tale patrimonio culturale le è valso l’inserimento nei patrimoni UNESCO.

Continua la lettura con: Il VULCANO più PICCOLO del mondo si trova in ROMAGNA

ANTONIO ENRICO BUONOCORE



Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

 

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.