La GROTTA URLANTE: uno spettacolo naturale da “prima pagina”

La cascata amplificata dalle rocce esaltata dal Financial Times

Credits: romagnadavivere.it Grotta Urlante

Uno spettacolo naturale creato da un “semplice” salto d’acqua, degno di essere citato anche da uno dei giornali più famosi al mondo, il britannico Financial Times.

La GROTTA URLANTE: uno spettacolo naturale da “prima pagina”

# La cascata amplificata dalle rocce

Credits: @dali_cre
Grotta Urlante

La Grotta Urlante prende questo nome dal rumore che fa l’acqua saltando: in un silenzio assordante come è quello della grotta, l’unico suono che si sente è proprio quello dell’acqua, amplificato dall’acustica naturale delle rocce. Questa straordinaria cascata si trova lungo la strada che porta a Firenze, nella località di Giumella, frazione nel piccolo paese di Premilcuore, un comune di neanche mille anime a 40 km da Forlì.


Per poter vedere il salto d’acqua tra i più suggestivi della zona, bisogna recarsi in prossimità del Ponte Scanno, ora chiamato Ponte Nuovo, alto 16 metri e formato da un’unica arcata. Qui l’acqua precipita in un gorgo profondo, creando lo spettacolo della Grotta Urlante.

 

#La citazione sul Financial Times

Credits: @meeters
Grotta Urlante

Uno spettacolo unico, celebrato anche dal Financial Times: ”Sotto un vecchio ponte in pietra il fiume viene inghiottito in una spettacolare voragine tra tumulti e rumori assordanti. La grotta sottostante ospita due piscine naturali abbastanza profonde per tuffarsi dalle rocce che la delimitano. Subito dopo la grotta si apre un bel laghetto assolato e dall’acqua limpida. Un luogo magico e divertente.”



# La Grotta Urlante si inserisce nel territorio delle Foreste Casentinesi

Credits: @parcoforestecasentinesi
Parco Foreste Casentinesi

La cascata si inserisce nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e in generale si trova in una delle aree verdi più belle, ma anche meno note, d’Italia. Si tratta di uno dei complessi forestali più antichi e più importanti d’Europa e, oltre ad essere patrimonio UNESCO, quest’anno è stato ufficialmente inserito nella “Green List”, massimo riconoscimento green, un po’ come se fosse il Nobel della Natura.

Fonti: siviaggia.it

Continua la lettura con: Le FORESTE CASENTINESI, luogo magico e meraviglioso, sono candidate al “NOBEL” della NATURA

BEATRICE BARAZZETTI

Leggi anche: Isole Covid free 2021 in Italia: cosa sono e quali sono

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.