La CASA delle CONCHIGLIE. L’archistar? Un TASSISTA

14 000 conchiglie decorano le pareti della villetta di San Giuliano a Mare

Credits: @battigol2001 Cancello Casa delle Conchiglie Rimini

In via del Fante, nella località di San Giuliano a Mare, Rimini, si può trovare una casa completamente ricoperta di conchiglie. È visitabile solo dall’esterno, ma d’altronde è questo il suo forte. Ben 14.000 conchiglie decorano le pareti della villetta, andando a creare dei mosaici.

La CASA delle CONCHIGLIE. L’archistar? Un TASSISTA

# È la storia di un tassista creativo

Credits: @mrzpan
Casa delle Conchiglie Rimini

Eppure questa casa stravagante non è frutto di un’artista, ma piuttosto di un tassista, Alfonso Rinaldi. Un tassista indubbiamente creativo e amante dell’arte che ha dedicato anni della sua vita alla costruzione di questa villetta. Rinaldi iniziò il progetto da solo negli anni ’60, andando a raccogliere personalmente le conchiglie. Resisi conto dell’ambizione del tassista, però, gli abitanti di San Giuliano a Mare iniziarono ad aiutarlo nella raccolta. Durante la costruzione, Rinaldi utilizzò cemento e malta di vari colori così da poter incastonare le conchiglie e contemporaneamente creare disegni e mosaici. Se all’inizio ipotizzò di ricoprire solo la facciata, decise di esagerare e proseguire con la copertura dell’intera casa. Non soddisfatto, inoltre, arrivò a decorare con conchiglie anche il cancello esterno e i vasi per i fiori.


Fortunatamente, anche se anziano, Rinaldi poté ammirare la sua opera. Anche dopo la morte del suo ideatore, la villetta è rimasta perfettamente conservata, così che i turisti, ma soprattutto i cittadini che hanno partecipato alla sua costruzione, possono ammirarla. Questo grazie alla figlia di Rinaldi.

 

# Quella di Rimini non è l’unica casa ricoperta da conchiglie

Credits: @zingarate.com
Casa Conchiglie Rimini

La Casa delle Conchiglie riminese, tuttavia, non è l’unico edificio al mondo coperto dai gusci dei molluschi. Ne sono un esempio la Casa de las Conchas (letteralmente conchiglie) e la chiesa del XII secolo di Toxa, entrambe in Spagna; oppure la grotta di Margate in Inghilterra, il cui mosaico è fatto di conchiglie, o il Jardin Coquillage in Francia.



Fonti:zingarate.com

Continua la lettura con: La “Casa dei Maghi”: il CASTELLO ALCHEMICO che incantava l’Europa

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.