Il PARCO dei VULCANI in MINIATURA a meno di 3 ORE da MILANO

Tanti piccoli vulcani uno accanto all'altro

Credits: @parchiemiliacentrale.it Riserva naturale di Salse di Nirano

Tanti piccoli vulcani in miniatura, uno accanto all’altro, sembra uno spettacolo magnifico ma a cui è difficile credere si possa assistere. Abituati all’idea dell’Etna o del Vesuvio sembra assurdo che possa esistere qualcosa del genere, eppure c’è un parco che offre proprio questa vista.

Il PARCO dei VULCANI in MINIATURA a meno di 3 ORE da MILANO

# Dove si trova?

Salse di Nirano

A circa 2 ore e mezza da Milano, a Fiorano Modenese, in provincia di Modena, si trova la Riserva naturale delle Salse di Nirano, la prima riserva regionale istituita in Emilia Romagna. L’accesso all’area è libero e gratuito, ma bisogna assolutamente rispettare le regole di tutela della natura e, ad oggi, anche quelle anti-Covid.


# La Riserva naturale delle Salse di Nirano

Credits: @je.cippi
Salse eruttive

Sono veramente piccoli vulcani? Il fenomeno geologico a cui si può assistere nella riserva modenese è di importanza internazionale. La forma è quella di vulcani, ma effettivamente sono salse eruttive. Il complesso di Salse della Riserva naturale dell’Emilia Romagna, istituita nel 1982, è il secondo più vasto e peculiare in Italia, dopo quello di Aragona in Agrigento, ed è uno dei più importanti in Europa. La riserva si estende su circa 200 ettari tra i corsi d’acqua Fossa e Chianca ed immediatamente vicino all’Appennino Modenese.

# Una distesa di coni di fango

Credits: @cristina_50b
Riserva Salse di Nirano

Come si è detto, si tratta di salse. Queste sono formazioni argilloso che emettono fango misto a idrocarburi e nascono dai depositi di idrocarburi stessi e da liquidi, come il petrolio, che vengono in superficie. Vengono chiamate “salse” perché si sono create in un terreno caratterizzato da acque fangose ad alto contenuto di sale, questo perché al posto della Pianura Padana prima c’era un mare.



Queste salse potrebbero essere definite piccoli coni vulcanici di fango, vengono infatti associate a fenomeni “pseudovulcanici” perché, nonostante le origini diverse e non collegate al magma ma fredde, hanno caratteristiche simili.

Fonti: travelemiliaromagna.it

Continua la lettura con: Il VULCANO più PICCOLO del mondo si trova in ROMAGNA

BEATRICE BARAZZETTI

Leggi anche: Politici e social network, la top 10 dei più seguiti in Italia e nel mondo

Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte.

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.