A BOLOGNA ogni porta corrisponde a un SEGNO ZODIACALE

Una città che ha molti simboli esoterici

Credits: travelemiliaromagna.it Bologna

C’è chi pensa che senza astrologia non potremmo vivere e chi invece la ritiene solo una superstizione. Se credete o meno nell’oroscopo è però poco rilevante, ognuno ha comunque un segno zodiacale abbinato. Bologna all’astrologia ci crede! Alle 12 porte della città, di cui solo 10 sono ancora esistenti, corrispondevano i 12 segni zodiacali.

Una curiosità che secondo alcuni è senza prova, anche se già il fatto che è l’Università del capoluogo dell’Emilia Romagna ad aver introdotto nel 1088 la prima cattedra di astrologia, ci fa pensare. Sembrerebbe però che le origini di questa storia vadano fatte risalire ben prima, al 520 a.C., quando gli etruschi ripartirono lo spazio urbano della città secondo la ripartizione del cielo, casa degli dei. Con o senza prove, ormai è diventata una curiosità e credenza popolare, a quale porta della città corrispondi?


A BOLOGNA ogni porta corrisponde a un SEGNO ZODIACALE

# Bologna: il perfetto cerchio zodiacale

Credits: travelemiliaromagna.it
Bologna

Se osservata dall’alto Bologna sembra un grande cerchio zodiacale con al centro Piazza Maggiore. Ogni accesso alla città avrebbe una relazione simbolica, storica ed energetica con un segno dello zodiaco. Una ”forza” che determinerebbe il futuro della zona e degli abitanti di essa, nonché i tratti caratteriali degli stessi cittadini. Se la cosa sembra poco chiara, o comunque inventata, lo stesso Tolomeo credeva a quanto appena detto.

Grazie a questo cerchio perfetto qual era Bologna, era possibile anche calcolare l’ascendente. Per chi è originario della città il calcolo è piuttosto facile perché dipende dall’ospedale in cui si è nati: Ospedale Sant’Orsola (Scorpione) o Ospedale Maggiore (Ariete). Per i non bolognesi invece iniziano a complicarsi le cose: posizionandosi però al centro del capoluogo e armandosi di una bussola, in base alla zona dove si è andati ad abitare, viene attribuito un ascendente, ad esempio Toro (Est-Nord-Est).

# A che porta corrispondi?

Credits: @ellabologna
Porta Maggiore

Se non bolognesi, sembrerebbe che le porte non possano stabilire il nostro futuro, ma vediamo lo stesso meglio gli abbinamenti.



Porta San Felice sarebbe collegata al segno dell’Ariete

Porta Sant’Isaia (distrutta nel 1903) al Toro

Porta Saragozza ai Gemelli

Porta San Mamolo (o Porta D’Azeglio, distrutta anch’essa nel 1903) al Cancro

Porta Castiglione al segno del Leone

Porta Santo Stefano alla Vergine

Porta Maggiore alla Bilancia

Porta San Vitale allo Scorpione

Porta San Donato al segno del Sagittario

Porta Mascarella al Capricorno

Porta Galliera al segno dell’Acquario

Porta (delle) Lame al segno dei Pesci

Fonti: travelemiliaromagna.it

Continua la lettura con: BOLOGNA è la città con il portico più LUNGO del MONDO (con lo zampino del DEMONIO)

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.