Le RESIDENZE a Milano per isolare i POSITIVI: quelle operative e quelle in arrivo

Quali sono le strutture che accolgono positivi da isolare? E come funziona l'iter di assegnazione di una camera per la quarantena?


La seconda ondata della pandemia da Covid ha riproposto la necessità di individuare dei luoghi adatti per consentire la quarantena alla persone positive, con assenza di sintomi e sintomi lievi, che non hanno spazi adeguati presso le proprie abitazioni in modo da rimanere separati dai propri famigliari e rischiare di trasmettere loro il virus. Quali sono le strutture e chi può accedervi?

Le RESIDENZE a Milano per isolare i POSITIVI: quelle operative e quelle in arrivo

# Chi può essere ospitato e come funziona l’iter di assegnazione di una camera per la quarantena?

Le persone che possono essere ospitate presso i “Covid center” o “Covid Hotel” sono positivi asintomatici e paucisintomatici che hanno bisogno di rimanere in regime di quarantena e non possono farlo presso la propria abitazione per mancanze di stanze separate dal resto della famiglia. La richiesta non può essere effettuata dagli stessi interessati, ma è il medico curante o il pronto soccorso a indicare i casi all’Ats milanese. A quel punto avviene la supervisione di un hub, che in questo caso è il Centro Unico Dimissioni dedicato solo ai positivi Covid, del Pio Albergo Trivulzio: da qui partono le segnalazioni per poi individuare le strutture idonee per i positivi che necessitano della quarantena. 


Ad oggi sono due le strutture operative ma il Comune di Milano di concerto con Ats, Regione è pronta ad aprirne altre a breve.

#1 Adriano Community Center: 70 camere e 17 appartamenti per i positivi al Covid

L’“Adriano Community Center” inserito nel progetto di riqualificazione di una porzione del quartiere Adriano e pensato come punto sanitario territoriale e di degenza per gli anziani, da questa settimana accoglie le persone positive al Covid. Il centro mette a disposizione 70 camere doppie a uso singolo e 17 appartamenti per piccoli nuclei familiari, 8mila metri quadri, dal piano terra ai tre piani superiori.  



 

#2 Hotel Astoria: 70 camere per la quarantena di persone autonome

L’Hotel Astoria, a ovest della città nelle vicinanze di Piazzale Lotto, ha partecipato a un bando indetto dall’Atsper dare un segnale alla città e restituire un po’ di quello che abbiamo avuto, dato che Milano è la città in cui da sempre viviamo e lavoriamo“, le parole delle titolari. Le camere messe a disposizione sono 70 e i primi quindici ospiti sono già entrati: hanno un’età che varia dai 18 ai 30 anni, e sono studenti, partite Iva, disoccupati o colf.  

Il dirigente medico dell’Ats della Città Metropolitana Thea Scognamiglio, che ha già coordinato il precendete Covid Hotel del “Michelangelo” spiega a chi è rivolta una struttura di questo tipo: “In strutture come queste si privilegiano le persone autonome, considerato che un Covid hotel, essendo di base un albergo, è per forza di cose scarsamente medicalizzato. Per i positivi anziani o grandi anziani si privilegiano altri domicili dove l’assistenza sanitaria sia maggiore“.

 

# Pronto il bando per hub che ospitino i positivi under 18

Per il contenimento dell’epidemia che sta interessando anche le comunità milanesi per minori il Comune di Milano ha approntato un bando per individuare hub per i positivi fra gli under 18, a cui si aggiungeranno ospitalità con supporto medico per minori con patologie pregresse.

Fonti: Il Corriere, Il Giorno

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato