Le 10 CITTÀ LOMBARDE TOP se i MUNICIPI di Milano fossero AUTONOMI

Se Milano si dividesse nei suoi nove municipi, come si posizionerebbero rispetto alle altre città lombarde?

Credits: Andrea Cherchi

Il Comune di Milano con circa 1,4 milioni di abitanti è il più abitato della Lombardia. Ma se si sciogliesse nei suoi nove municipi, come si posizionerebbero al cospetto delle altre città della regione? Sarebbero tutti nella top 10, tranne uno: il municipio uno che, con i suoi 98.000 sarebbe al dodicesimo posto, dietro a Bergamo. Ma vediamo la classifica. 

Le 10 CITTÀ LOMBARDE TOP se i MUNICIPI di Milano fossero AUTONOMI

#10 Monza (124.051 abitanti): quasi Milano 

Credits: ilcittadinomb.it

Monza, capoluogo della provincia di Monza e Brianza, con 124.051 per poco meno di 3.000 abitanti supera la città di Bergamo ed entrerebbe nella classifica dei comuni lombardi più popolosi. E pensare che a Milano c’è ancora chi la considera parte di Milano…


Leggi anche: la città più milanese d’Italia è Monza

#9 Municipio 5 (126.089 abitanti): la città più a Sud

Cresits: Andrea Cherchi – Piazza Olivetti

Al nono posto troviamo il Municipio 5 che conta 126.089 abitanti, superando di 2.000 unità il Comune di Monza. Sarebbe la città più a Sud in classifica. 

#8 Municipio 3 (144.110 abitanti): la città più bella

The Fuorisalone
porta venezia: com’era

Il Municipio 3 sarebbe non solo l’ottava la città più popolata della Lombardia, ma forse anche una delle più belle, visto che il quartiere di Porta Venezia è stato inserito tra i 40 quartieri più belli al mondo. Supera il Municipio 5 di 18.000 residenti.



#7 Municipio 6 (151.291 abitanti): il porto della Lombardia 

guida navigli

Il primo della classifica a sfondare il muro dei 150.000 è il Municipio 6, con oltre 25.000 residenti in più del comune precedente. Sarebbe la città dell’acqua, la “nuova Venezia, con il naviglio grande e la Darsena, rappresentando l’unica città portuale della Lombardia. 

#6 Municipio 4 (161.551 abitanti): la porta dell’Est

Il Municipio che va da Porta Romana a Porta Vittoria, supera di poco la soglia dei 160.000 abitanti meritandosi la sesta piazza. Sarebbe la porta dell’est, tra l’area urbana di Milano e le grandi città della Lombardia orientale. 

Leggi anche: I 7 QUARTIERI MENO CONOSCIUTI di Milano

#5 Municipio 2 (162.090 abitanti): la città dei collegamenti

Credits: Andrea Cherchi – Stazione Centrale

Il Municipio 2 si posiziona a metà classifica con i suoi 162.090 abitanti. Sarebbe la città dei grandi collegamenti, con la Stazione Centrale come simbolo. 

#4 Municipio 7 (175.465 abitanti): la città giardino e capitale dello sport

Credits: Andrea Cherchi – Stadio San Siro

Appena giù dal podio il più esteso municipio di Milano con 31,34 kmq, nel quadrante ovest della città, con oltre 175.000 residenti. Con il suo record di parchi scalzerebbe Varese come città giardino della Lombardia oltre che rappresentare la capitale dello sport regionale. Forse anche nazionale. 

Leggi anche: I BORGHI antichi e le sette sorelle verdi del Municipio 7, il polmone di Milano

#3 Municipio 9 (187.773 abitanti): la città del futuro

Credits: corriere.it – Porta Nuova

Dal nuovo quartiere di Porta Nuova a Villa Clerici, il municipio 9 arriva alla quota di 187.773 residenti. Se fosse autonoma sarebbe la città del futuro in Italia. Con il quartiere di Porta Nuova ancora in trasformazione, con l’incubatore dei record della Bovisa, con le università e i coworking. 

Leggi anche:
I TRE CASTELLI del Municipio 9
VILLA CLERICI, la “Villa delle delizie” a Niguarda

#2 Municipio 8 (188.367 abitanti): la città della vita

Citylife

Per un soffio, appena 600 cittadini, il Municipio 8 agguanta la seconda piazza di questa classifica, rappresentando anche il municipio con più abitanti di Milano. Se fosse autonomo la sua identità potrebbe essere quella di City Life, sarebbe la città della vita della Lombardia. 

Leggi anche: Le mille facce di Citylife

#1 Brescia (199.579): la nuova città regina della Lombardia

Se i municipi di Milano fossero città autonome, Brescia sarebbe la prima città della Lombardia con poco meno di 200.000 abitanti. Come tutti i municipi milanesi è percorso dalla metropolitana, l’unica altra città in regione, oltre a Milano ad averne una. Abitanti e metropolitana: avrebbe tutto in regola a candidarsi come capoluogo della Lombardia. Soprattutto se i municipi di Milano fossero uniti in Milano città stato. 

Leggi anche: 10 motivi per passare un WEEKEND a BRESCIA

Continua la lettura: La CLASSIFICA dei nove MUNICIPI di Milano: quali sono i DUE GIGANTI? E quello MIGNON?

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato