Terminata la COSTRUZIONE del GRATTACIELO più SOTTILE del MONDO

Le immagini e tutti record che ha battuto

Credits petermcleannyc IG - 111 West 57th Street

Si aggiunge un altro edificio iconico nello skyline della Grande Mela. Ecco i record che ha battuto.

Terminata la COSTRUZIONE del GRATTACIELO più SOTTILE del MONDO

# 111 West 57th Street è il nuovo “supertall” iconico nello skyline di New York

Credits arch.calderon IG – 111 West 57th Street

Nello skyline di New York si aggiunge un nuovo grattacielo iconico: è l’111 West 57th Street di SHoP Architects. Si trova in quella che è stata chiamata Billionaires’ Row nel centro di Manhattan, l’esclusiva strada con i nuovi “supertall” di lusso della metropolita americana. I lavori, partiti nel 2014 e interrotti nel 2017 a causa di problemi finanziari, sono terminati nei giorni scorsi con l’installazione degli ultimi elementi del rivestimento esterno.


Gli sviluppatori del progetto hanno annunciato che a breve dovrebbero iniziare a trasferirsi i primi residenti. Il titolare dello studio SHoP Architects, Greeg Pasquarelli si è detto entusiasta che il suo team abbia contribuito a realizzare qualcosa che non era mai stato fatto prima nella Grande Mela e “come newyorkesi, incredibilmente orgogliosi di aggiungere una nuova icona al nostro skyline.”

Leggi anche: I 7 GRATTACIELI più IMPRESSIONANTI in arrivo nel MONDO

# Tutti i numeri del nuovo grattacielo da record

Credits karenleegroup IG – 111 West 57th Street

Il nuovo grattacielo newyorkese può fregiarsi di diversi record. Con i suoi 435 metri d’altezza, una larghezza alla base di 24×18 metri e un rapporto altezza/larghezza di 24:1 è il più sottile al mondo. È inoltre il secondo più alto dell’emisfero occidentale e secondo lo studio di architettura SHoP, che l’ha progettato, è stato costruito con il calcestruzzo più resistente del mondo. La torre ospita una residenza per piano, più 14 nell’adiacente edificio Steinway, che porta il totale a 60. Una particolarità: la scanalatura sul lato sud aumenta progressivamente con l’altezza, dando l’idea che il grattacielo “scompaia nel cielo”



Leggi anche: I 7 GRATTACIELI più STRAORDINARI in costruzione nel 2022

Fonte: Dezeen

Continua la lettura con: L’impressionante GRATTACIELO fatto di PIXELS

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.