Stop ai SUV a PARIGI: parcheggiare costerà come una multa. Si farà anche a MILANO?

La decisione dopo un referendum in cui hanno votato meno del 5% dei parigini

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ZZZZach89 X - Referendum Suv Parigi 2024

18 euro all’ora per parcheggiare un Suv a Parigi: praticamente come una multa. La decisione segue il referendum di domenica 4 febbraio 2024: il 55% dei votanti ha votato a favore dell’introduzione della tariffa, anche se hanno votato meno del 5% dei cittadini. Dopo la “città dei 15 minuti”, Milano copierà la capitale francese anche in questa occasione?

Stop ai SUV a PARIGI: parcheggiare costerà come una multa. Si farà anche a MILANO?

# Il 55% dei votanti ha votato a favore dell’introduzione della tariffa: ma rappresentano appena l’1,93% della popolazione

ZZZZach89 X – Referendum Suv Parigi 2024

Dopo avere introdotto il limite dei 30 chilometri orari molte vie dei quartieri centrali ed aver detto addio ai mononopattini in sharing in seguito a un referendum consultivo, Parigi metterà una tariffa di 18 euro all’ora per parcheggiare i SUV. Un’altra decisione a favore dei pedoni o l’ennesima limitazione alla libertà di circolazione personale? La scelta segue anche in questo caso un referendum, votato domenica 4 febbraio 2024, avente il seguente quesito: “Pro o contro la creazione di una tariffa specifica per il parcheggio delle auto individuali pesanti, ingombranti e inquinanti?”. La votazione si è tenuta in tutti in quartieri dalle 9 alle 18 e ad esprimersi sono stati 78.121 parigini, a favore il 54,55% dei partecipanti, appena l’1,93% dei residenti. 

L’arrondissement dove il voto contrario è stato più marcato è stato il 16esimo, uno di quelli esterni ma allo stesso tempo dei più ricchi. A votare per il sì soprattutto le zone più povere ma anche quelle centrali dove aumenta la concentrazione di benestanti che evidentemente non vogliono fare arrivare in centro le auto di chi vive fuori e probabilmente hanno meno necessità di usare l’auto privata.

# L’amministrazione comunale parigina: “I SUV presentano numerosi problemi di inquinamento, sicurezza ed equa condivisione dello spazio pubblico”

pixabay-Vika_Glitter – Suv

L’amministrazione comunale parigina ha ribadito nel corso dell’ultimo decennio come la riduzione del numero di veicoli privati si stata una conseguenza di precise scelte politiche, ma che nel frattempo le dimensioni e il peso medio dei veicoli è aumentato con lo sviluppo esponenziale dei SUV. Sul sito ufficiale del Comune di Parigi si legge: “Questi ultimi (i SUV ndr) che rappresentano ormai il 40% delle vendite, presentano numerosi problemi di inquinamento, sicurezza ed equa condivisione dello spazio pubblico“.

# Milano seguirà l’esempio come fatto per la “città dei 15 minuti”?

Ztl centro

Le politiche dell’amministrazione comunale sembrano andare in questa direzione, d’altronde è stato importato proprio da Parigi il modello di “città dei 15 minuti”. Solo negli ultimi mesi il Comune di Milano ha aumentato del 50% del ticket di Area C, da 5 a 7,5 euro e limitato a sole due ore il parcheggio in centro per i non residenti sulle strisce blu. A settembre 2024 si appresta inoltre a vietare l’accesso sempre ai non residenti nell’area del Quadrilatero della Moda allargato a Corso Matteotti, via Case Rotte fino a Via Manzoni. In futuro non è escluso l’estensione dell’area a traffico limitato e il ticket di area C da 10 da fare pagare anche alle auto elettriche e ibride. Il prossimo passo sarà un super ticket per la sosta dei SUV?

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Fonte: ticinonews.ch

Continua la lettura: “FORTINO” AREA C: proposto TICKET anche per ELETTRICHE e IBRIDE. Il CENTRO sta diventando SOLO per i RESIDENTI?

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.