Sulla Milano-Zurigo c’è il TUNNEL PIÙ LUNGO e PROFONDO del mondo

Le caratteristiche e i record del San Gottardo, il tunnel dei record a poco più di un'ora da Milano


Lungo quasi 60 km e profondo oltre 2.400 metri: è il San Gottardo che ha accorciato le distanze tra Milano e il nord Europa. Scopriamo tutte le caratteristiche e i record di questa opera faraonica.

Sulla Milano-Zurigo c’è il TUNNEL PIÙ LUNGO e PROFONDO del mondo

# Inaugurato nel 2016 ha 3 primati: è il tunnel più lungo con i suoi 57 km, il più pianeggiante e il più profondo al mondo arrivando a 2.450 metri 


Il tunnel del San Gottardo, inaugurato nel dicembre del 2016, è un esempio unico al mondo di galleria. Attraversa le Alpi svizzere, in particolare il Massiccio del San Gottardo da cui appunto prende il nome. Con la sua lunghezza di 57,09 km si aggiudica il titolo di tunnel ferroviario più lungo al mondo e non solo: è anche il percorso ferroviario più pianeggiante attraverso le Alpi e il più profondo, visto che arriva alla profondità massima di circa 2.450 metri dal punto in cui si può arrivare a vedere la luce. Un’opera architettonica mostruosa che ha rivoluzionato il mondo dei trasporti.

#  Due gallerie a binario unico che si estendono lungo la Svizzera, collegando la valle del fiume Reuss e la valle del fiume Ticino

Il tunnel è composto da due gallerie a binario unico ciascuna di 57 km di lunghezza e collegate da alcuni accessi lungo il percorso. Nel suo viaggio la Galleria di base del San Gottardo mette in comunicazione le due valli del Passo San Gottardo: la valle del fiume Reuss e la valle del fiume Ticino.



Collega le località svizzere di Erstfeld e Bodio. Tuttavia il tunnel scorre molto più in profondità rispetto agli altri della zona, insinuandosi sotto grandi catene montuose e finendo anche in un’altra regione cioè quella della valle del fiume Reno Anteriore. Insomma è un gigante che attraversa una buona parte della Svizzera.

# Nato per aumentare il trasporto di camion su rotaie è utilizzato anche per il trasporto passeggeri. Ogni giorno transitano complessivamente 300 treni

Credits: affaritaliani.it

Il tunnel è stato approvato dagli elettori svizzeri nel 1992 ed i lavori sono iniziati nel 1996. Lo scopo era quello di favorire il trasporto di camion, container e rimorchi tra la Germania meridionale e l’Italia settentrionale e in tal modo alleggerire il traffico stradale che questo trasporto provoca. Tuttavia, questo non è il suo unico utilizzo, ogni giorno viene percorso da treni passeggeri che viaggiano a circa 200 km/h. In totale la galleria viene percorsa da più di 300 treni al giorno.

# Il costo di realizzazione è stato di 12,2 miliardi di franchi svizzeri. Grazie al tunnel del San Gottardo la tratta Milano-Zurigo dura sole 3 ore

Il costo per la realizzazione di questo colosso è stato di 12,2 miliardi di franchi svizzeri, ma sembra ne sia valsa la pena poiché sono molti i vantaggi che porta. Ad esempio la linea Milano-Zurigo si può compiere in sole 3 ore, invece delle quasi cinque con il percorso di prima.

Continua la lettura con: al via i lavori per il tunnel sottomarino più lungo del mondo

ANDRA STEFANIA GATU

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