Nel PARADISO delle BICICLETTE le CICLABILI sono SENZA cordoli e PROTEZIONI

Una soluzione diversa rispetto a quella adottata per Corso Buenos Aires a Milano

0
pitcap67.wordpress.com - Pista ciclabile a Zurigo

Le polemiche per la realizzazione della pista ciclabile lungo Corso Buenos Aires, con cordolo di 17 cm di altezza, non si sono ancora placate. In uno dei “paradisi” delle biciclette hanno una scelto una strategia molto diversa da Milano. 

Nel PARADISO delle BICICLETTE le CICLABILI sono SENZA cordoli e PROTEZIONI

# A Milano continuano le polemiche per la pista ciclabile con il cordolo in cemento alto 17 centimetri e largo 50

Credits Roberto Lorenzetti FB – Cordoli ciclabile Corso Buenos Aires

A Milano non si sono ancora placate le polemiche per la realizzazione della pista ciclabile lungo Corso Buenos Aires, protetta da un cordolo in cemento alto 17 centimetri e largo 50, che ha già causato problemi con alcune auto danneggiate proprio per la scarsa segnalazione del cordolo stesso. Una pista già criticata quando ancora non aveva le protezioni per i ciclisti. 

Leggi anche: Il “MURETTO” di MILANO: utile, ingombrante o pericoloso?

# A Zurigo non usano protezioni in centro città

pitcap67.wordpress.com – Pista ciclabile a Zurigo

L’incentivo alla mobilità dolce è in atto ormai in tutte le città europee e non solo. Anche Zurigo ha ampliato la sua rete di ciclabili, ma ha scelto una strada differente rispetto a Milano per l’area urbana. Le piste sono infatti semplicemente delimitate da una striscia gialla e colorate di rosso in prossimità degli incroci, oltre al simbolo del ciclista.

# La carreggiata promiscua per veicoli e biciclette

albichiaranda IG – Piste ciclabili Zurigo

Per la svolta a sinistra non è prevista una corsia dedicata. I veicoli e le biciclette si trovano nelle stessa carreggiata con indicazione dello spazio dedicato ai mezzi a due ruote a pedali e la “casa avanzata” per consentire a i mezzi a motore di vedere i ciclisti fermi sulla loro destra.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le barriere sulle strade fuori dal centro

pitcap67.wordpress.com – Pista protette accanto strade a scorrimento veloce

Le piste ciclabili protette ci sono anche a Zurigo ma solo nelle strade fuori dal centro. Nella foto in alto si vede quella su un ponte che attraversa il lago della città svizzera, dove il transito dei veicoli è separato da quello dei ciclisti con una sorta di guardrail.

Continua la lettura con: VenTo, la “SUPER-CICLABILE” da Venezia a Torino: Milano già al traguardo, ma il resto?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa PROSPETTIVA di Bramante: la geniale ILLUSIONE OTTICA nel centro di Milano
Articolo successivoI NUOVI GRATTACIELI in arrivo a MONZA saranno ABBASSATI: il PROGETTO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.