Le città europee migliori per viaggiare DA SOLA

Queste cinque città europee, raggiungibili con voli brevi da Milano, rendono possibile un viaggio in solitaria.

Credits: Daria Obymaha

Il numero dei “solo travelers”, coloro che scelgono di viaggiare da soli, ha subito un aumento negli ultimi anni, in particolare tra le donne. Queste cinque città europee, raggiungibili con voli brevi da Milano, rendono possibile un viaggio in solitaria.

Le città europee migliori per viaggiare DA SOLA

#1 Parigi

Credits: Daria Obymaha

Parigi è la città della moda e dell’arte. Le numerose linee della metropolitana inoltre garantiscono la possibilità di viaggiare velocemente raggiungendo i punti più remoti della città con una certa sicurezza. Nonostante le dicerie su di loro, soprattutto da parte di noi italiani, i parigini sanno dimostrarsi ospitali con i turisti, questo rende ancora più agevole un viaggio in solitaria.

#2 Londra

Credits: Pixource

Anche dopo la Brexit, Londra resta una delle mete più frequentate dai turisti europei. La metropoli offre i più diversi tipi di intrattenimento, dal teatro, all’architettura, ai pub. La capitale del Regno Unito è ben servita anche a livello di trasporti pubblici, questa caratterista rende possibile stare al passo con la vita veloce della città nonostante la sua grandezza. I suoi numerosi spazi pubblici offrono continue attività e la possibilità di aggregarsi ai gruppi più diversi di persone, favorendo la socializzazione per chi non conosce nessuno.

#3 Berlino

Credits: OpheliaCherryBlossom

Segnata da un passato tragico che non vuole dimenticare Berlino è la città della memoria, ma anche della musica, dell’arte e della modernità. Culla di numerose avanguardie pittoriche e architettoniche e patria della musica elettronica europea, Berlino è sia una città austera e organizzata ma anche vivace, infatti ospita stravaganti festival musicali e, per chi ama lo sport, partite molto seguite. Anche la capitale tedesca è percorribile facilmente grazie ai mezzi pubblici, che sono molto controllati, offrendo un clima di protezione e sicurezza fondamentale per una viaggiatrice in solitaria.

#4 Lisbona

Foto di Richard Mcall da Pixabay

Lisbona è la città del Fado, degli Azuleios e dell’Oceano. Il Fado ne indica la malinconia che traspare dall’architettura antica frutto di continui recuperi di una città martoriata dal passaggio dei secoli. Gli Azuleios con il loro azzurro sgargiante e il bianco lucido rappresentano l’aria di festa che si respira per la città, con i suoi piccoli tram colorati e le vie pavimentate con la pietra. Mentre l’Oceano garantisce il clima temperato di cui sono alla ricerca tutti i viaggiatori europei. La sua aria di piccola città di provincia, accompagnata da vie ampie e trasporti efficaci, creano un’aura di intimità e familiarità che aiuta a viaggiare in compagnia di sé stessi.

#5 Barcellona

Foto di Jeff Chabot da Pixabay

Capoluogo della Catalogna, Barcellona mantiene uno spirito spagnolo e allo stesso tempo cosmopolita. Patria di Gaudì e città di passaggio per Picasso e Mirò, la città ha un alto potenziale artistico-architettonico. Dalla spiaggia al Parco Guell è visitabile a piedi, passando per le grandi Ramblas, i mezzi pubblici sono comunque numerosi per spostarsi da un museo all’altro. Barcellona non dorme mai, la musica imperversa per le strade da un’alba all’altra e gruppi di persone allegre non si spaventano ad includere chiunque, controllati da agenti in uniforme che mantengono l’ordine senza smorzare l’aria di festa.

Continua la lettura con Via da Milano? Le 10 CITTÀ del mondo dove si VIVE MEGLIO 

SARAH IORI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Leggi anche: “La cultura è lo strumento chiave per uscire dalla pandemia”

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.