Le CASCATE di SANGUE dell’Antartide che ospitano l’origine del MONDO

Nella terra dei ghiacci è presente una spettacolare discesa di un liquido color rosso sangue che nasconde non pochi segreti

Credits: viagginews.com

Nell’estremo sud del pianeta, una punta di colore rosso accesso spicca in un paesaggio fatto solo di ghiaccio e roccia. Lì, infatti, una cascata, soprannominata “del Sangue” per via del suo aspetto, fuoriesce da un ghiacciaio e lascia tutti a bocca aperta. 

Le CASCATE di SANGUE dell’Antartide che ospitano l’origine del MONDO

# Per anni, gli studiosi si sono chiesti quali fossero i segreti dietro quel liquido: la spiegazione è sorprendente

Credits: mpora.com

La Cascata di Sangue nasce dal Ghiacciaio di Taylor, nella zona antartica delle valli secche di McMurdo. Per anni, gli studiosi si sono chiesti quali fossero i segreti dietro quel liquido e la spiegazione è sorprendente. Tutto ha inizio due milioni di anni fa, quando il ghiacciaio, durante la sua formazione, sigilla al suo interno un serbatoio d’acqua. All’interno di questo serbatoio sono presenti dei microbi, i quali si sono evoluti in completo isolamento dal resto del nostro mondo, in un’ambiente privo di luce, ossigeno e dalle temperature bassissime. Si tratta di quello che scientificamente viene chiamato “brodo primordiale”, una vera e propria capsula del tempo preservata perfettamente.

Il luogo in cui i microbi sono stati conservati, inoltre, è ricco di ferro ed è proprio questo elemento a fornire il colore rosso intenso. La piccola fessura nel ghiaccio permette di preservare l’ecosistema interno, così che i ricercatori possano studiarlo senza contaminazioni, e il lento fluire dell’acqua ferrosa crea un sorprendente deposito rossastro in mare.

Le condizioni estreme in cui i microbi sono sopravvissuti nella fonte della cascata sono la dimostrazione che la vita può formarsi negli habitat più impensabili, quindi potenzialmente anche nello spazio. La ricerca di forme di vita, intelligenti o meno, fuori dal nostro pianeta può ripartire da qui.

Fonte: wonews.it

Continua a leggere con: La strada per l’INFERNO: avreste il CORAGGIO di percorrerla?

MATTEO GUARDABASSI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here