La vita nella città SOTTERRANEA

Abitata da 3000 persone

Credits: dronejorge, IG

A sud del deserto australiano si trova una città scavata sotto terra, costruita per sfuggire al calore.

La vita nella città SOTTERRANEA

# Coober Pedy

Coober Pedy è la capitale mondiale dell’opale, un minerale che si estrae dalle profondità del terreno, e la città australiana ne è la più grande estrattrice. All’inizio del Novecento la città viene fondata e viene posta sottoterra dai futuri abitanti che cercano di sfuggire alle alte temperature del deserto, rimanendo vicini ai giacimenti che danno loro lavoro. Le case di Coober Pedy si chiamano dug-outs e oggi ospitano circa 3000 abitanti provenienti da 45 paesi diversi.

Credits: swedesinoz
IG

Leggi anche La misteriosa CITTÀ dei TEMPLARI

# Dug-outs

Le dug-outs sono organizzate secondo un’intricata successione di tunnel, scavati sotto il deserto. Ogni casa è dotata di un proprio sistema di areazione per garantire un determinato livello di umidità. Inoltre, le costruzioni sono sorrette da pilastri spessi 40 centimetri, che aiutano in modo naturale la ventilazione. L’unica cosa che manca sottoterra sono sistemi adeguati di depurazione, questo è il motivo per cui bagni e cucine sono le sale più vicine alla superficie del terreno, permettendo ai gas e alle acque di scarico di non intossicare l’ambiente sotterraneo.

Credits: samantardsantos
IG

Leggi anche La STAZIONE SEGRETA di New York: la più bella anche se IMPOSSIBILE 

# Una vera città abitata da tremila persone

All’interno della città non ci sono solo abitazioni abitate da circa tremila persone, ma ristoranti, bar, negozi, musei e chiese, che attirano turisti da tutto il mondo. Il turismo a Coober Pedy è iniziato negli anni ’80, con la costruzione del primo hotel sotterraneo, il Desert Cave Hotel, completamente scavato nella roccia come le altre abitazioni, offre tutte le comodità degli hotel di superficie. I turisti sono affascinati dalla vita sotterranea e dalle offerte museali di Coober Pedy.

Credits: monstermom96, IG

ARTICOLO DI SARAH IORI

Continua la lettura con Le 7 ZONE più REDDITIZIE dove comprare CASA a Milano 

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/