La STAZIONE con le SCALE MOBILI sul SOFFITTO

Una sorta di universo parallelo sopra le teste dei viaggiatori. Ecco dove si trova e come è stata realizzata

0
Credits awwusernameistaken IG - Wynyard Station

La scultura è stata realizzata per conservare il patrimonio storico dei trasporti urbani della città e creare un’opera di design che rappresenti una sorta di universo parallelo sopra le teste dei viaggiatori. Ecco dove si trova e come è stata realizzata.

La STAZIONE con le SCALE MOBILI sul SOFFITTO

# “Interloop” si trova nella stazione ferroviaria di Wynyard a Sidney

Credits: wikipedia.org – Entrata Wynard station

Una grande scultura installata presso la stazione ferroviaria di Wynyard è diventata una delle attrazioni più insolite a Sidney. Interloop, questo il nome dell’opera d’arte, ha riproposto i gradini delle scale mobili originali del sito che avevano trasportato migliaia di pendolari da e verso l’atrio principale della stazione, appendendoli sul soffitto. Il progetto ha richiesto sei mesi di progettazione, 12 settimane di fabbricazione e 48 ore consecutive di lavoro per l’installazione. In questo modo è stato possibile conservare una parte importante del patrimonio dei trasporti urbani di Sydney puntando sul design.

# La scultura pesa più di 5 tonnellate e intreccia 244 gradini di legno

Le storiche scale mobili in legno, sono state installate per la prima volta nel 1931 e per più di ottant’anni hanno servito i pendolari di Sydney. La loro estetica è rimasta intatta nel tempo e dopo la loro rimozione oggi costituiscono una sorta di universo parallelo situato sopra le teste dei passanti. La scultura misura più di 50 metri in lunghezza, sospesa da un lato all’altro dell’edificio, pesa più di cinque tonnellate e intreccia 244 gradini di legno provenienti dalle scale originali. Il suo aspetto ricorda l’aspetto di una fisarmonica ma è anche una stilizzazione delle scale mobili di una volta, in perfetto equilibrio tra passato e futuro. La descrizione dell’opera da parte di Chris Fox, l’artista che l’ha progettata: “un’interpretazione della condizione dei viaggiatori i quali, sulle scale mobili, si trovano ad essere al contempo fermi e in movimento, in un momento di pausa intermedia tra i viaggi passati e le avventure future.”

 

Continua la lettura con: Inaugurata la STAZIONE FANTASMA: si scende dal treno e ci ritrova in MEZZO al NULLA

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Leggi anche: Elezioni tedesche, il giallo. “Non ci sarà un cancelliere prima del 2022. Mai dare morta Alternative für Deutschland. Linke? Serve una rifondazione”

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente🛑 Arriva a Milano il parrucchiere GRATIS (ma non per tutti)
Articolo successivo🛑 Inaugurata la prima CICLOSTAZIONE all’interno della METRO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.