La SPA NATURALE più BELLA del mondo

Il “castello di cotone”, è uno dei siti naturali più belli del mondo. Qui la natura è riuscita a scolpire suggestive terrazze bianche di calcare che sembrano ricoperte di zucchero

credits: volcanoes_life IG

Pamukkale, che in turco significa “castello di cotone”, è uno dei siti naturali più belli del mondo. Qui la natura è riuscita a scolpire suggestive terrazze bianche di calcare e travertino lungo tutto il fianco della montagna, che sembrano ricoperte di zucchero, neve o, come suggerisce il nome, di cotone. È sicuramente una delle mete più visitate in Turchia ed uno spettacolo naturale quasi unico al mondo. Scopriamo meglio questa meraviglia!

La SPA NATURALE più BELLA del mondo

# La fortezza di cotone e le piscine di acqua termale

credits: theglidingblonde IG

Pamukkale si trova nella provincia di Denizli, nella parte sud-occidentale della Turchia. Qui i continui movimenti tettonici, nel corso dei secoli, hanno causato frequenti terremoti, ma hanno anche permesso la nascita di numerose fonti termali. Emergendo, l’acqua ha creato delle particolari formazioni calcaree, terrazze che riempite dalle acque termali costituiscono una moltitudine di piscine naturali.


In quest’area il clima è tipicamente continentale e, grazie alle calde acque, è possibile fare il bagno anche in pieno inverno, la temperatura rimane sempre infatti intorno ai 36 gradi.

Il nome del sito, fortezza di cotone, nasce dalle bianche terrazze e dalle piccole cascate calcaree che, lungo tutta la montagna, ricordano proprio un catello ricoperto di cotone.

# Il tragico intervento dell’uomo e il piano di recupero UNESCO

credits: a_e_s_th_world IG

Purtroppo, Pamukkale venne deturpata e danneggiata nel corso del secolo scorso. Sopra al sito vennero costruiti alcuni hotel, l’acqua calda fu incanalata per riempire le piscine artificiali degli alberghi e le acque di scarico furono riversate direttamente sul sito, scurendo così le candide vasche calcaree. Non solo. Fu anche costruita una strada asfaltata in mezzo alle piscine e fu concesso ai visitatori di lavarsi nelle acque termali utilizzando detergenti industriali e aggravando ulteriormente l’inquinamento delle vasche.



In seguito agli immensi danni prodotti, è intervenuta l’UNESCO che ha predisposto subito un piano di recupero per intervenire ed interrompere il processo di inscurimento delle terrazze. Gli alberghi furono demoliti, la strada coperta da piscine artificiali e le vasche sbiancate al sole. Oggi, il sito è costantemente sorvegliato in modo da impedire ai visitatori di abusare ulteriormente di questo luogo. Grazie a questi interventi la perla rara di Pamukkale sta lentamente tornando al suo aspetto originale.

# Hierapoli, la città sulla cima del castello di cotone

credits: antoinegbd IG

Sulla vetta del castello di cotone si trova l’antico centro abitato di Hierapolis, fondato nel II secolo a.C. dal re di Pergamo. Colpita nell’anno 60 da un tragico terremoto, venne completamente ricostruita con le caratteristiche di una tipica città romana, ma Hierapolis raggiunse il suo massimo splendore sotto la dominazione bizantina.

Sembra che nell’80 d.C. Filippo, uno dei dodici apostoli, giunse in questa cittadina e qui morì. Sulla su tomba venne eretta la prima chiesa e per questo divenne un importante centro del Cristianesimo. Hierapolis passò infine, nel XII secolo, sotto la dominazione turca che nell’arco dei secoli ha salvaguardato il suo patrimonio storico.

Oggi Hierapolis, insieme al sito termale, è dichiarata ufficialmente Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Fonte: tuttogreen.it

Continua a leggere: Le TERME di MILANO: il cuore del RELAX milanese nasconde un passato MACABRO 

CHIARA BARONE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo#Madrid#Berlino#Ginevra#Basilea#SanPietroburgo#Bruxelles #Budapest#Amsterdam#Praga#Londra#Mosca#Vienna#Tokyo#Seoul#Manila #KualaLumpur#Washington#NuovaDelhi#HongKong #CittàDelMessico#BuenosAires#Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.