La “GONDOLA SOMMERSA”: l’ASCENSORE che porta sul FONDO del MARE

Dal design vittoriano ma che rimanda ai film fantascientifici, ogni gondola è composta da una stanza interna che può contenere 24 passeggeri

Credits: @schmitty_71 Tauchgondel

“E andare su su su nel cielo, giù giù giù nel mare, su su su nel sole, giù giù fino in fondo al…” cuore, cantava Luca Barbarossa nel suo “Fino in fondo”, noi sostituiamo cuore e rimettiamo mare, per andare nei fondali marini e scoprire le meraviglie che li popolano. Non c’è persona che non sia almeno un po’ curiosa di vedere cosa ci sia effettivamente “in fondo al mar” (per citare la Sirenetta Disney), eppure non tutti di solito possono farlo, perché bisogna essere capaci di immergersi. In realtà c’è un posto, dove un ascensore dà a tutti questa opportunità, senza particolari abilità di fare sub, ecco dov’è.

La “GONDOLA SOMMERSA”: l’ASCENSORE che porta sul FONDO del MARE

# In fondo al mar con un ascensore

Credits: @heikoosswald
Tauchgondel

In Germania c’è un ascensore che porta sui fondali del Mar Baltico. Si chiama Tauchgondel e sembra una sorta di capanna, di maxi-ombrellone chiuso, in realtà, come dice la traduzione del nome, è una gondola sommersa, che ti porta giù nel mare come una specie di ascensore. Senza indossare pinne o bombole di ossigeno, le Tauchgondel (si sono più di una) portano i loro passeggeri nel Mar Baltico fino a 4 metri di profondità.


# Un modo alternativo per scoprire il mondo marino

Credits: @lana_cherry64
Tauchgondel

Le Tauchgondel sono 4 e sono tra le attrazioni più curiose in Germania. Dal design vittoriano ma che rimanda ai film fantascientifici, ogni gondola è composta da una stanza interna che può contenere 24 passeggeri. Mentre vanno giù nei fondali marini, i passeggeri sono accompagnati da una guida che spiega loro ciò che vedono, nonché l’importanza del mantenere l’equilibrio dell’ecosistema marino.

Una volta entrati nell’acqua, l’esperienza è unica. Si ammira la vera vita sotto il mare, si trovano pesci e piante di ogni genere. Ma all’interno della gondola sottomarina ci sono anche un bar e un negozio di souvenir, più uno schermo 3D che proietta documentari sul mondo marino.

# Fuori dal turismo di massa

Credits: @s_o_p_h_i_e_8_6
Tauchgondel

È stato detto che le Tauchgondel si trovano in Germania, ma dove precisamente? Sono Grömitz, Zingst, Sellin e Zinnowitz, le cittadelle ad ospitare questi ascensori che vanno nei fondali marini. Tutti questi luoghi sono sulle coste nord della Germania, ma sono stati scelti appositamente fuori dalle classiche mete del turismo di massa, così da poter valorizzare queste zone e offrire un’esperienza unica ai suoi passeggeri.



Continua la lettura con: L’ASCENSORE più ALTO del mondo. Prossima fermata: Marte

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.