Non solo DPCM: Le 10 LEGGI più STRANE del mondo

La nostra top 10 delle leggi più strane del mondo

Occhio all'Iowa

Se parliamo di leggi, non possiamo non considerare ciò che disse Hobbes: “È il potere, non la verità, che crea le leggi“. Forse a qualcuno saranno venute in mente le parole del filosofo britannico a sentire alcune disposizioni bizzarre contenute nei vari DPCM. Ma è difficile dargli torto a guardare alcune leggi che sfiorano il ridicolo.

Ecco la nostra top 10 delle leggi più strane del mondo.


Non solo DPCM: Le 10 LEGGI più STRANE del mondo

#10 Vietato il divorzio (Filippine – Città del Vaticano)

Ebbene sì. Ci sono ancora dei paesi al mondo in cui il matrimonio è per sempre. Sono le Filippine oltre, ovvio, la Città del Vaticano. Comunque non possiamo ridere di loro: l’Italia introdusse il divorzio dopo che altri 110 paesi lo ebbero già fatto. E in Europa solo la Spagna di Franco ritardò più di noi. 

#9 Vietato masticare chewing-gum, pena multa di 1000 dollari (Singapore)

Una delle leggi più strane che sono più famose nel mondo. A Singapore se butti una cicca scatta la multa di 1.000 euro. Per avere strade più pulite forse non sarebbe così male introdurla anche da noi. 



#8 Legale sposare la cugina, ma solo se entrambi sono over 65enni (Utah, USA)

Chi non ha mai avuto una cotta per una sua cugina o un suo cugino alzi la mano? In ogni paese al mondo ci sono restrizioni tra consaguinei, ma quasi ovunque tra cugini ci si può sposare, a meno che non siano di primo grado. Un’eccezione è lo Utah: nessun matrimonio tra cugini. Ma con l’età il divieto si smussa: se si resiste oltre i 65 anni allora significa che è vero amore. 

#7 Illegale lasciarsi andare a flatulenze in luogo pubblico (Florida,USA)

Divieto di peto. Ma solo in luogo pubblico. Altrimenti gli abitanti della Florida sarebbero tutti in gattabuia. 

#6 Illegale portare un tavolo sul marciapiede (Gran Bretagna)

Chissà cosa deve essere successo in Inghilterra per spingere il legislatore a inserire il divieto di portare un tavolo sul marciapiede. Deve essere capitato qualcosa di molto bizzarro. 

#5 Illegale avere più di un vibratore in casa (Arizona, USA)

In Arizona bisogna fare molta attenzione a chi ti porti in casa. Soprattutto se hai più di un vibratore. In caso di scoperta occhio alla delazione. 

#4 Possibile picchiare la propria moglie una volta al mese. Oltre è illegale (Arkansas, USA)

Se non facesse ridere verrebbe da piangere. In Arkansas è consentito a ogni uomo di picchiare la propria moglie. Ma solo una volta al mese. 

#3 Vietato per una donna sposata farsi installare denti finti senza il permesso del marito (Vermont,USA)

Altra legge che sa di medioevo sempre negli Stati Uniti. Se una donna si sposa non ha più la libertà di farsi installare dei denti finti. 

#2 E’ vietato per un uomo con i baffi baciare una donna in pubblico (Iowa, USA)

Non sappiamo se sia una legge per scoraggiare i baci oppure i baffi. Però una donna deve fare attenzione alla rasatura del pretendente prima di cedere alla sua corte in luogo pubblico. 

#1 Vietato dimenticare il compleanno della propria consorte (Samoa)

Una legge sacrosanta. 

Continua la lettura con: le 10 metro più strane del mondo

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore