In arrivo il TRENO più VELOCE del MONDO: farebbe Milano-Roma in 1 ora

Il progetto è stato finanziato. Impiegherà 40 minuti per percorrere circa 300 km attraverso le montagne. Ecco i record del nuovo prodigio della tecnologia che se usato in Italia potrebbe collegare Milano e Roma in un'ora oppure portarci al mare in un quarto d'ora

Maglev

Il progetto è stato finanziato per 9 mila milioni di yen, circa 72,3 miliardi di euro. Entrerà in funzione nel 2027 e impiegherà 40 minuti per percorrere circa 300 km.

In arrivo il TRENO più VELOCE del MONDO: farebbe Milano-Roma in 1 ora

# La tecnologia del treno più veloce al mondo

Il Maglev (Magnetic Levitation) si basa sulla tecnologia contactless che permette al treno di levitare per circa 10 centimetri sopra ai binari, generando un campo magnetico tra i magneti superconduttori a bordo e le spirali a terra. Siccome il sistema non causa attrito tra ruote e binari, la velocità del treno può raggiungere e facilmente superare i 500 chilometri orari. La differenza di polarità nel campo magnetico genera una forza che allo stesso tempo spinge e tira il treno.


# Attualmente in uso solo in una tratta urbana di 9 Km

Il sistema al momento è in uso in Giappone solo in una tratta urbana circoscritta nella regione di Aichi, a livello metropolitano, costruita in occasione dell’Expo 2005, su una lunghezza di soli 9 km

# Il percorso del treno iperveloce: Tokyo-Nagoya in 40 minuti

Credits: ohayo.it

Per la prima volta un’intera linea ferroviaria utilizzerà il treno veloce Maglev, tra Tokyo e Nagoya. Verrà costruita per permettere al treno di raggiungere queste incredibili velocità attraverserà le prefetture di Kanagawa, Yamanashi, Nagano e Gifu e sarà lunga 286 chilometri. Correndo a una velocità media di circa 430 km/h ci impiegherà 40 minuti per percorrere la tratta. Se fosse esercitato sulla tratta Milano-Roma, lunga 477 km, il viaggio durerebbe poco più di un’ora. Mentre se fosse utilizzata per collegare Milano a Genova potremmo arrivare al mare in circa un quarto d’ora.

# Pronto nel 2027: 4 fermate e un tunnel di 246 chilometri tra le montagne

Sono previste quattro fermate: Samigahara, Kofu, Iida e Nakatsugawa, situate nelle rispettive prefetture citate. Siccome la maggior parte del percorso attraversa un terreno montagnoso, circa l’86%, ovvero 246 chilometri, verranno percorsi in tunnel. Lo scopo di questo percorso oltre a tagliare attraverso le montagne, consiste nell’ottenere una linea ferroviaria alternativa da poter utilizzare in caso di terremoti o tsunami. La linea sarà inaugurata nel 2027, mentre è previsto l’approdo a Osaka nel nel 2045.



# Il record mondiale di velocità per un treno: 603 km/h

Ma qual è l’attuale primato di velocità per un treno? Il record è stato registrato martedì 21 aprile 2016 durante una corsa test condotta sulla linea sperimentale che si trova vicino al monte Fuji, nella prefettura di Yamanashi. Il maglev L0 Series, composto da sette vagoni, ha superato la soglia dei 600 km/h per 11 secondi, spingendosi fino all’incredibile velocità di 603 km/h.

Fonti: Ohayo, Il Giornale dei Viaggi

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore