Il RISTORANTE che ricrea L’ESPERIENZA del TRAMONTO

Il ristorante a tema surf che ricrea l'atmosfera della spiaggia

Credits: dezeen.com Baovan Valencia

Andare al ristorante ormai non significa solamente cercare del buon cibo, a volte il mangiare passa addirittura in secondo piano. Anche nei ristoranti si cerca l’esperienza e sono gli stessi locali a volerla creare: in Italia, ad esempio, c’è chi ti fa mangiare sospeso nel cielo o in un vecchio aereo, o ancora quello che ti fa stare seduto su delle altalene. Ma il ristorante che ricrea il tramonto non esiste ancora, o meglio, non è nel BelPaese. Infatti se si vuole mangiare al chiuso ammirando il tramonto bisogna andare all’estero, è questo il ristorante che ti fa sembrare di essere in spiaggia a goderti il calar del sole.

Il RISTORANTE che ricrea L’ESPERIENZA del TRAMONTO

# A Valencia il ristorante a tema surf che ricrea l’atmosfera della spiaggia

Credits: dezeen.com
Baovan Valencia

Baovan è un ristorante specializzato nei panini bao cinesi al vapore che ha aperto durante la pandemia a Valencia, in Spagna. È stato progettato dallo studio locale Clap Studio e il brand è legato al mare. Lo spirito di Baovan è ben preciso: birre, spiaggia e bao, ed è proprio questo che si è voluto ricreare nel locale. Un arredamento ispirato al surf per trasportare sulla spiaggia, almeno con la mente, il cliente, magari portarlo a godersi il tramonto sorseggiando una birra e mangiando un tipico panino cinese. Seppure ci si trova a Valencia, il vero mare e la vera spiaggia non sono stati contemplati nel progetto. I designer si sono trovati davanti una stanza a pianta molto stretta e priva di illuminazione naturale e hanno dovuto trasformarla in un ristorante tipico da spiaggia. Come hanno fatto? Hanno ricreato un tramonto e ora andare a mangiare da Baovan è un’esperienza unica.

# Un pannello a mezzaluna ricrea il sole al tramonto

Credits: dezeen.com
Baovan Valencia

Per accedere al ristorante bisogna attraversare un portico dove ci sono corde di un verde intenso che pendono dal soffitto come a voler ricreare una foresta tropicale. Una volta entrati effettivamente nella stanza dove si può mangiare, si nota come Clap Studio ha voluto giocare con i colori per ricreare una spiaggia: un lato della stanza è di color pesca sabbioso e l’altro di un blu oceano. Sul soffitto ci sono poi pannelli in tessuto ondulato che ricreano delle nuvole. Ma la particolarità di Baovan è appunto il suo tramonto. In centro ad una parete, c’è un pannello luminoso a mezzaluna che ricrea i colori del tramonto. Per la durata della cena, infatti, il colore della mezzaluna parte da un colore più tenue fino ad arrivare al giusto mix di rosso, giallo e arancione che di solito il sole assume e che fa incantare chiunque lo guardi.

Fonti: dezeen.com

Continua la lettura con: Il RISTORANTE SOSPESO nel cielo d’Italia

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter