Il MONDO di CRISTALLO di SWAROVSKI: l’incanto poco oltre il confine

Un luogo creato per celebrare il cristallo, grande più di un borgo e immerso tra la natura. Dove si trova e quali sorprese nasconde?


Un luogo creato per celebrare il cristallo, grande più di un borgo e immerso tra la natura. Dove si trova e quali sorprese nasconde?

Il MONDO di CRISTALLO di SWAROVSKI: l’incanto poco oltre il confine

Al di là del confine c’è un luogo preziosissimo, a metà tra il Paese delle Meraviglie e L’isola del tesoro. Si tratta dei Mondi di Cristallo della Swarovski in cui la brillantezza del cristallo si fonde con la natura circostante, tra sconfinati prati verdi e vette alpine. Qui i visitatori vengono immersi in un mondo parallelo, dove il lucente materiale viene celebrato attraverso le opere di artisti di tutto il mondo. Quali sorprese si nascondono al  Swarovski Kristallwelten? E dove si trova esattamente?


# Il Paese delle Meraviglie di cristallo nel cuore dell’Austria

credit: kristallwelten.swarovski.com

Il nome Swarovski Kristallwelten corrisponde letteralmente a Mondi di Cristallo, ma definire di cosa si tratta esattamente è piuttosto difficile. E’ infatti un luogo a metà strada tra un museo, un’esibizione di arte contemporanea e un parco giochi, il cui protagonista è ovviamente il cristallo.

Questo mondo magico è stato creato nel 1995 per celebrare il centenario della fondazione dell’azienda e da quel momento è divenuto uno dei luoghi turistici più ambiti di tutta l’Austria. Si trova infatti a pochi chilometri da Innsbruck, a Wattens, e ogni anno circa 14 milioni di visitatori raggiungono il piccolo paesino solo per visitare questo luogo molto particolare.



# Interpretazioni del cristallo da tutto il mondo

credit: kristallwelten.swarovski.com

Questo mondo d’incanto, creato dall’artista multimediale André Heller, ha l’obiettivo di raccogliere in sé una serie di meraviglie da tutto il mondo. La sua dimensione potrebbe essere paragonata a quella di una cittadina, con la sola differenza che qui l’unico abitante è il cristallo. I mondi della Swarovski si estendono per circa 7 ettari nei quali sono state allestite le istallazioni di artisti e designer di fama mondiale. Ciascuno di essi ha dato al cristallo una personale interpretazione, raccontando storie e visioni del mondo differenti,  che spesso intendono stimolare una riflessione o un pensiero.

# Nella Testa del Gigante: 17 Camere delle Meraviglie

credit: kristallwelten.swarovski.com

Non appena si entra, ci si ritrova nel giardino. Qui si inizia il percorso immersivo tra le opere di vari artisti, tra cui la Nuvola di Cristallo, creata dal team di artisti Cao Perrot con oltre 800.000 cristalli, o l’opera Prologue III di Fredrikson e Stallard. Nel giardino, oltre alle prime luccicanti opere, si trovano un labirinto verde, un’area giochi dedicata ai più piccoli e ovviamente un maxi store Swarovski.

credit: kristallwelten.swarovski.com – Il Duomo di Cristallo

Ma il cuore della cittadina di cristallo è senza dubbio la Testa del gigante, un’opera maestosa costruita sulle pendici di una montagnetta all’interno del quale si trovano diciassette Camere delle Meraviglie (Wunderkammer). Tra le fauci del gigante, le stanze assolutamente da non saltare sono: il “Duomo di cristallo”, che con i suoi 595 specchi fa invidia anche al Duomo di Milano, il bosco incantato dell’“Eden”, il paesaggio utopistico messo in scena dall’artista coreana Lee Bul nella stanza intitolata “Into lattice sun” e lo splendido “Chandelier of Grief”, uno splendido lampadario di cristallo, collocato in uno spazio rivestito a tutto tondo di specchi.

credit: kristallwelten.swarovski.com – Chandelier of Grief

I mondi di cristallo di Swarovski sono il luogo ideale per i bambini, che possono imparare a capire la magia del cristallo giocando in un vero Paese delle Meraviglie, ma soprattutto per gli adulti che vogliono tornare a meravigliarsi.

 

Leggi anche: Il LABIRINTO più GRANDE del mondo si trova in ITALIA

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.