Il GELATO più costoso al mondo: 683 euro. Ecco dove

Questo il prezzo del Black Diamond. Ma non è il record assoluto: esiste anche un dolce da un milione di dollari

Credits: @sicilyinfood gelato

Non è il primo prezzo assurdo che vediamo, ma quando un cibo italiano viene rivisitato e venduto a prezzi esagerati, suscita sempre quel non so ché di fastidio. Essendo di nostra invenzione, non si capisce perché altri debbano farlo pagare così tanto.

Il GELATO più costoso al mondo: 683 euro. Ecco dove

Si sta parlando di un gelato costato ben 683 euro, non poco confrontando i circa 2-3 euro di un cono in Italia. Si perché questo prezzo esorbitante non è stato presentato da una gelateria italiana, bensì da un bar di Dubai.


# La storia del gelato

Credits: @sicilyinfood
gelato

Non si sa ancora chi abbia inventato effettivamente il gelato. Se addirittura si parla di frutta, latte, miele e altri alimenti refrigerati e di latte ghiacciato come gli antenati del gelato, l’invenzione di questo dolce si fa risalire ad un cuoco italiano. Precisamente sarebbe stato Francesco Procopio dei Coltelli, siciliano, ad aver creato per la prima volta il gelato. Partito da Aci Trezza giunse poi a Parigi e, nel 1686, aprì il Café Procope. Sembrerebbe che proprio qui, in Francia, il gelato divenne così famoso e apprezzato, tanto da rivendicare la sua invenzione, ma, per ora, rimane il fatto che noi italiani possiamo prenderci il merito.

# Gusti pregiati per un gelato da 683 euro

Credits: primabergamo.it
black diamond

Un gelato realizzato con baccelli di vaniglia freschi, zafferano, tartufo nero e guarnito con oro vero commestibile. Come riporta Supereva.it questi sono i gusti che hanno fatto sì che a Dubai un gelato fosse pagato quasi 700 euro. Fu la Travel vlogger indiana, Shenaz Treasury, durante un viaggio a Dubai, a scoprire il dolce dal prezzo proibitivo. Documentando tutto ciò che faceva, giunse anche allo Scoopi Cafe, dove trovò una coppa di gelato chiamata Black Diamond. Già il nome aveva detto tutto, considerando poi gli ingredienti con cui è stato realizzato, un prezzo alto c’era da aspettarselo. Prezzo in realtà che sembra anche variare, dato che si legge che sia stato pagato anche 751 euro.

Inoltre, pare ci siano volute 5 lunghe settimane per creare la giusta combinazione di gusti e pensare alla presentazione perfetta. Il gelato è infatti in una coppetta di Versace e decorato con una foglia d’oro edibile di 23 carati.



# Prendi un gelato e ti regalano un anello

Credits: primabergamo.it
Mauboussin Mega Sundae

Ma non è finita qui. Perché se il Black Diamond sembra il gelato più costoso al mondo, in realtà si arriva anche a prezzi più alti. In questo caso bisogna precisare però che spesso, insieme al dolce, ti viene regalato qualcosa (per questo si considera quello di Dubai il più costoso). Come per il Mauboussin Mega Sundae, venduto per 919 euro a New York. Qui, oltre ad una coppa di gelato alla vaniglia con panna montata, sorbetto allo champagne Dom Perignon rosé, tartufi di cioccolato, macaron e brownie sempre al cioccolato ricoperti d’oro 24 carati, il tutto avvolto in una salsa di cioccolato alla vodka, viene regalato un anello d’oro bianco. Il gelato infatti è dedicato alla gioielleria  francese Mauboussin.

# Una guarnizione di diamanti

Credits: primabergamo.it
Strawberries Arnaud

Ma il prezzo più assurdo è quello di un semplice gelato alla vaniglia con guarnizione di fragole, salsa al vino, panna, spezie e menta fresca, lo Strawberries Arnaud, venduto a New Orleans. Questo dolce costa ben 1.23 milioni di euro. Il motivo? Guardando meglio, si nota che una fragola è decorata da un anello di diamante rosa da 4,7 carati.

Continua la lettura con: La CAPITALE del GELATO: vince Roma o Milano?

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.