I «piccoli borghi più belli del mondo» secondo Time Out: uno è in Italia

Inserito nell'elenco dei siti Patrimonio dell'Unesco. Scopriamo quale è insieme alla classifica completa

0
Zachtleven-pixabay - Rothenburg ob der tauber

La rivista Time Out ha fatto una selezione con le piccole cittadine o paesini più belli da visitare nel mondo. Tra questi ce n’è anche uno italiano. Scopriamo quale è insieme alla classifica completa.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

I «piccoli borghi più belli del mondo» secondo Time Out: uno è in Italia

# Nella classifica dei paesini più belli del mondo c’è anche Alberobello

Credits jaccy007-pixabay – Trulli Alberobello

Dopo che la classifica “40 coolest neighbourhoods in the world” aveva premiato il quartiere Isola di Milano, mettendolo in dodicesima posizione, la rivista Time Out ha inserito una località italiana anche nella graduatoria dei piccoli paesi più belli del mondo. 

Tra i 16 paesi considerati tra i più belli troviamo al quinto posto Alberobello, la perla pugliese  Patrimonio dell’Unesco, famosa per i suoi adorabili trulli, le tipiche case rotonde fatte di pietra calcarea con tetti conici in pietra. 

Leggi anche: Un QUARTIERE di MILANO è uno dei più COOL del MONDO secondo Time Out

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Dal Rione Monti al “Re dei Trulli”

Credits: @micheizzo – Alberobello 

Il Rione Monti, la zona di trulli più estesa con circa 1000 esemplari, è il più conosciuto di Alberobello. Formato da caratteristiche stradine parallele, tutte in salita e che portano sulla cima del “monte”, dove si trova la chiesa a trullo, è la zona dello “shopping” locale dove si possono acquistare i souvenir del paese.

Credits primadeltramonto IG – Trullo siamese

Una delle strutture più originali è sicuramento il trullo doppio, conosciuto come “Trullo Siamese”. C’è poi la chiesa di S. Antonio da Padova, l’unica chiesa nel mondo fatta a trullo. Infine il Trullo Sovrano, considerato il re dei trulli in quanto il più grande nucleo abitativo realizzato e tra i primi ad essere costruito con la malta, oggi casa museo.

Leggi anche: ALBEROBELLO, la città dei trulli: le 7 ATTRAZIONI UNICHE al MONDO

# La classifica completa: la più bella in assoluto è una cittadina fiabesca in Germania

grafica seasia.stats – I piccoli paesi più belli del mondo secondo Time Out

Il Vecchio Continente è quello con il maggior numero di paesini presenti in classifica, a cominciare dal primo classificato: Rothenburg ob der Tauber nella Baviera settentrionale.

Zachtleven-pixabay – Rothenburg ob der tauber

Una cittadina fiabesca, posta su un colle che domina il fiume Tauber con un’architettura medievale, un castello, graziose case in legno con fioriere colorate alle finestre e strade acciottolate. A completare il podio la città di Wae Rebo sull’isola di Flores in Indonesia, famosa per le tradizionali case Mbaru Niang a forma di cono, e Sidi Bou Said in Tunisia, che ricorda le architetture di Santorini e Mykonos. 

carmel-by-the-sea- Pixabay

Al quarto posto c’è Carmel-by-the-Sea, nella pittoresca penisola di Monterey in California, al sesto dopo Alberobello ecco la cittadina di Esperance in Australia, poi Ogimachi in Giappone. A chiudere al top ten Grindelwald nelle nelle Alpi Bernesi della Svizzera, Kralendijk nell’isola tropicale di Bonaire, sotto la municipalità dei Paesi Bassi, Stepantsminda o Kazbegi in Georgia. Le ultime sei nella classifica sono: Guatapé in Colombia, Ilulissat in Groenlandia, Banff in Canada, Sapa in Vietnam, Klaksvik nelle Isole Faroe e Ghandruk in Nepal.

Fonte: Time Out

Continua la lettura con: I 7 incantevoli borghi dell’entroterra ligure che strappano turisti alla Costa Azzurra

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteAffitti a Milano (Estate 2024): i canoni per quartiere e la zona meno cara
Articolo successivoLe sagre di settembre a due passi da Milano: dalla più vicina alla più lontana
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.