Agorà: la SAUNA più GRANDE del mondo (Immagini)

Oltre un centinaio di persone si possono stringere in un caldo abbraccio. Ecco dove si trova e come si trasforma all'occorrenza

Credits: @roomednl

Questa sauna vanta il primato di essere la più grande al mondo. Tuttavia, la sua unicità non è solo una questione di dimensioni. Si tratta di una struttura pensata per abbracciare i suoi ospiti e offrire un’esperienza di relax irripetibile.

Agorà: la SAUNA più GRANDE del mondo (Immagini)

# Struttura e posizione come punti di forza

Credits: @luckytrip

La sauna prende il nome di “Agorà” ed è caratterizzata da una peculiare forma triangolare. Si trova nella piccola isola artica e montuosa di Sandhornøya, nella contea norvegese di Nordland. Costruita in una spiaggia silenziosa e incontaminata, la struttura si affaccia direttamente sul Mar di Norvegia. A differenza di altre saune, il suo design è stato pensato per essere ampio e aperto.


 

Infatti, la facciata frontale è costituita principalmente di pannelli di vetro che permettono di godere del panorama mozzafiato del luogo. L’architetto che l’ha progettata, Joar Nango, ha affermato di essersi ispirato ad antiche pratiche di costruzione norvegesi. L’intento è di trasmettere l’idea di trovarsi in una tenda che sia in grado di fornire ristoro ad avventurieri stanchi per il loro viaggio.

# Il suo nome è legato al suo scopo

Credits: @luckytrip

Il nome con cui questo luogo è stata battezzato non è stato scelto per caso. Con Agorà, nell’antica Grecia, si indicava la piazza principale della città. Il termine, letteralmente, significa “raccolta” o “raduno”. L’obiettivo della maestosa sauna norvegese, infatti, è quello di radunare quante più persone possibili e fornire loro uno scambio sociale. La sua capienza ha la possibilità di ospitare fino a 120 ospiti nello stesso momento e di metterli tutti in contatto. All’interno è possibile trovare un bar dove ristorarsi e una stanza riscaldata da quattro grandi stufe a legna. Ogni luogo è accompagnato da una musica ambient come sottofondo che contribuisce a distendere i sensi.



Quando la sauna non è in funzione, la struttura può essere utilizzata come un anfiteatro, nel quale si possono tenere seminari o spettacoli teatrali. L’insieme delle sue caratteristiche contribuisce alla presenza di un luogo esclusivo, capace di dissipare i pensieri e ripartire con una marcia in più.

Fonte: keblog.it, domusweb.com

Continua a leggere con: Ecco la SAUNA anti-Virus: in Tanzania si curano così

MATTEO GUARDABASSI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.