La PORTINERIA più FOTOGRAFATA del mondo è a Milano

Il rosa cipria e il blu cobalto dominano l'ingresso di questo palazzo, ma dove si trova?

0
Credits: @postibelliamilano portineria più fotografata

Milano è ricca di angoli che non ti aspetti, di particolari che solo se osservi attentamente ciò che ti circonda riesci a scovare. Tra questi, si trova quella che potrebbe essere la portineria più fotografata al mondo, spopolata negli ultimi anni su Instagram. Ecco dov’è.

La PORTINERIA più FOTOGRAFATA del mondo è a Milano

# L’entrata della “Lama Bianca” che non ti aspetti

Credits: @fr_cre
portineria più fotografata

Blu e rosa sono questi i colori che dominano l’ingresso di questo palazzo. Un rosa cipria e un blu cobalto che entrano in contrasto con i colori dell’edifico milanese conosciuto come la “Lama bianca”, simbolo del razionalismo italiano. Il grattacielo è stato progettato da Bottoni, architetto che ha realizzato anche Qt8 e Monte Stella, e si trova in corso Sempione 33.

Credits: @giorgia.cerati
entryways of Milan

Ma perché la sua portineria è diventata così famosa? È stato l’editore tedesco Taschen a rendere l’entrata della “Lama bianca” così conosciuta. Nel marzo del 2017 è stato infatti pubblicato il libro “Entryways of Milan”, un volume che raccoglie 140 ingressi di Milano disegnati dai più famosi architetti del Novecento. Tra questi è comparso anche quello rosa e blu.

# Una contrapposizione di colori vincente

Credits: @graziacanale
Entrata palazzo

Il passo da volume di raccolta fotografica a guida per scoprire alcune particolarità meneghine è stato molto breve. Subito dopo la pubblicazione sono comparse migliaia di foto con l’hashtag #entrywaysofmilan e sembra che quella del palazzo in Corso Sempione 33 sia stata la preferita.

Nello specifico, l’ingresso del palazzo è una promenade parallela a quella che sarebbe dovuta essere una traversa di Corso Sempione mai realizzata. Le pareti della portineria sono ricoperte da tessere rosa e blu, il soffitto è di stucco veneziano rosa, mentre il pavimento è in marmo di Carrara. Una contrapposizione di colori vincente e Instagram ne è la prova! All’hashtag #entrywaysofmilan corrispondo infatti oltre 3000 foto e la portineria di corso Sempione 33 è quella che si vede di più, rendendola quindi l’ingresso più instagrammato al mondo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il Palazzo in stile DDR in corso Sempione

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente🔴 MILAN e INTER scappano da Milano? Le “3 S” alternative a SAN SIRO
Articolo successivoLa realtà è rotonda
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.