Il PALAZZO con i BALCONI a TRAMPOLINO: una nuova frontiera per l’edilizia urbana?

Ecco da cosa prende ispirazione e il motivo dei balconi così sporgenti


Questo edificio propone una nuova filosofia costruttiva. Ecco da cosa prende ispirazione e il motivo dei balconi così sporgenti.

Il PALAZZO con i BALCONI a TRAMPOLINO: una nuova frontiera per l’edilizia urbana?

# Nel colore si ispira agli edifici modernisti della città

Credits ducholozka IG – Unikato

Il palazzo Unikato a Katowice in Polonia si ispira agli edifici modernisti della città, un tempo luminosi ma che, esposti per anni allo smog, si sono gradualmente sporcati diventando quasi neri e creando un contrasto con il bianco delle finestre. Terminato nel 2018, la facciata dell’edificio si caratterizza infatti per una finitura scura, mentre il basamento è ricoperto da un foglio di alluminio economico che si ossida poco alla volta nel tempo. La progettazione è stata curata dallo studio KWK Promes.

# I balconi sono un’estensione dell’appartamento

Credits efodte IG – Unikato

Secondo le indicazioni di chi ha finanziato il progetto i balconi dovevano essere un ripostiglio per piccoli appartamenti diventando un’estensione dell’appartamento, fornendo allo stesso tempo privacy per i residenti. 

La loro disposizione è nella stessa direzione su tutte le facciate, insieme alla posizione spostata rispetto al profilo irregolare dell’edificio, creando una caratteristica silhouette riconoscibile nel quartiere. I balconi sulla facciata orientale, adiacenti al muro con il lato più corto e che sporgono ben oltre il profilo dell’edificio, sono stati pensati per catturare molto di più la luce proveniente da sud. Oltre che consentire a chi ci abita di provare la sensazione di spingersi nel vuoto. 

Questa filosofia costruttiva di proiettare in lungo i balconi ispirerà nuove costruzioni urbane?

 

Continua la lettura con: Il GRATTACIELO a forma di NUVOLA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/