Il GRATTACIELO avvolto dagli ALBERI

La nuova frontiera dell'urbanistica green: trasformerà un intero quartiere

Credits: www.corriere.it

La nuova frontiera dell’urbanistica green. La torre a elica rivestita di alberi. Ecco dove sarà inaugurata. 

Il GRATTACIELO avvolto dagli ALBERI

# The Helix ricorda la struttura del DNA, ma alta ben 106 metri

Una doppia spirale in vetro alta 106 metri e ricoperta da alberi. Ecco come, nei primi mesi del 2025, apparirà la nuova sede Amazon ad Arlington, in Virginia.

Progettato dallo studio internazionale di architettura NBBJ, che da anni crea spazi sostenibili, questo nuovo futuristico edificio si chiamerà “The Helix” per via della sua struttura, simile a quella del DNA.

# Un Bosco Verticale, ma con terrazze panoramiche e anfiteatri all’aperto

Ma non ricorda solo il DNA. Le sue foto non vi sembrano vagamente familiari?

Anche se alla lontana, potremmo benissimo paragonarlo al nostro Bosco Verticale, ma con due passerelle a spirale esterne e fruibili da tutta la città. E, con i suoi sentieri escursionistici, le sue balconate panoramiche e gli anfiteatri per gli spettacoli all’aperto, non sarà solo la sede del colosso Amazon, ma un dono per tutta la comunità.

# La trasformazione del quartiere: auto solo sottoterra

Credits: www.idealista.it

Infatti, questo grattacielo trasformerà l’intero quartiere di Arlington. Le auto private e il trasporto pubblico circoleranno solo sottoterra e l’intera zona diventerà pedonale e ciclabile. Pensate, si prevede anche un parcheggio per ben 950 biciclette.

Insomma, un altro ingente investimento immobiliare da parte di Amazon, ma che ha lo scopo di garantire il benessere dei dipendenti così come della comunità, unendo innovazione, ambiente e creatività.

# Alimentato solo da energia rinnovabile

 

L’intero complesso sarà completamente alimentato dall’energia rinnovabile, creata dal parco solare nella contea di Pittsylvania. E, per questo, punterà anche ad ottenere il Leed Platinum, la più alta certificazione del Green Building Council all’edilizia sostenibile.

Anche la scelta dei materiali non è casuale: con le sue pareti in vetro e con l’esterno realizzato con legno riciclato, sarà davvero sostenibile sotto ogni aspetto.

# Un campus “su misura d’uomo”, tra uffici, negozi e ristoranti

Credits: www.idealista.it

E anche il campus intorno all’edificio vuole essere “su misura d’uomo”: un’oasi per i dipendenti, ma anche un’attrazione per residenti, turisti e curiosi.

Infatti, gli spazi esterni a The Helix saranno sempre accessibili e saranno presenti negozi, ristoranti e panchine. Ma anche quelli interni potranno essere visitati, però solo nel fine settimana.

Continua la lettura con: La TORRE BOTANICA: il nuovo grattacielo che cambia COLORE in ogni stagione

ALESSIA LONATI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here