I 7 GRATTACIELI più IMPRESSIONANTI che stanno venendo costruiti nel MONDO

Il più panoramico, il più alto del mondo e la spirale elicoidale. Ecco dove e quando verranno realizzati

2

Il più panoramico, il più alto del mondo e la spirale elicoidale. Ecco dove e quando verranno realizzati.

I 7 GRATTACIELI più IMPRESSIONANTI che stanno venendo costruiti nel MONDO

#1 Il grattacielo a forma elicoidale con colonne a spirale a San Pietroburgo

collateral.al – Lakta II

Lo studio di architettura scozzese Kettle Collective ha progettato un nuovo grattacielo a San Pietroburgo, il Lahkta Center II, che affiancherà il Lahkta Centre, il quartier generale di Gazprom. Diventerà il più alto della Russia con i suoi 703 metri di altezza e 150 piani. Il disegno vede una forma elicoidale in vetro, questa la descrizione precisa: “uno strato esterno creato da colonne a spirale che formano una diagria elicoidale organica aperta, mentre la struttura è scavata da una serie di atri a spirale condivisi con spazi pubblici verticali”. I lavori sono iniziati nel 2023 e dovrebbero concludersi nel 2030.

#2 One Tower a Mosca, un prisma smussato con facciate in vetro sfumato da oltre 100 piani

Credits: Sergey Skuratov Architects – One Tower Mosca

A Mosca lungo il MIBC nel quartiere Presnensky è in fase di realizzazione, i lavori sono partiti nel 2019, il grattacielo residenziale One Tower. Caratterizzato da una forma di prisma smussato con facciate in vetro sfumato, si prepara a battere diversi record con i suoi 442,8 metri con 109 piani:

  • sarà l’edificio più alto di Mosca e il secondo edificio più alto in Russia e in Europa;
  • il primo edificio in Europa con più di 100 piani fuori terra;
  • avrà il ponte di osservazione più alto d’Europa al 100° piano;
  • sarà inoltre il più alto edificio residenziale d’Europa e il secondo più alto del mondo dopo la Central Park Tower di New York City.

L’inaugurazione è prevista entro la fine del 2025.

#3 Torch Tower a Tokyo: il grattacielo che “illuminerà” il Giappone

dezeen – Torch Tower

Nella capitale del Giappone è in costruzione il grattacielo Torch Tower, punto focale di un quartiere in riqualificazione denominato Tokyo Torch. La sua forma si ispira a una torcia e la scelta del nome è stato fatta nella speranza che la torre “illumini” la Nazione. Tra gli ambienti più caratteristici del progetto il grande parco all’interno, con alberi e colline, da dove osservare la metropoli dall’alto. Il termine dei lavori è programmato per il 2027, anno in cui diventerà l’edificio più alto del Giappone, con i suoi 390 metri di altezza, superando i 300 metri dell’Abeno Harukas di Osaka.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Rizhao Center, il nuovo grattacielo simbolo della città da 495 metri con terrazze verdi nell’est della Cina

Beijing Tsinghua Tongheng Urban Planning & Design Institute Co., Ltd – Rizhao Center

Nella città cinese di Rizhao, sulla costa del Mar Giallo, è in arrivo un grattacielo di 485 metri e 94 piani. Superficie in vetro e blocchi sfalsati in verticale, ognuno concluso da terrazze verdi, e una guglia con antenna in cima. La costruzione è partita ufficialmente nel 2023 e dovrebbe concludersi nel 2028.

#5 Rise Tower, punta a diventare uno dei più alti delle due Americhe

risetower.mx – Rise Tower

Spostiamoci in Messico. A Monterrey è in costruzione Rise Tower, punta a diventare uno dei grattacieli più alti delle due Americhe: 475 metri di altezza. Prevede 99 piani e 94 di questi dedicati a un uso un uso misto, con un hotel da 180 camere, uffici, appartamenti, spazi commerciali e una punto di osservazione panoramico. Il via ai cantieri è stato dato nel 2022, il termine dovrebbe arrivare nel 2026.

#6 “The Tower” il grattacielo di Dubai da 930 metri: in cima una “Pinnacle Room” a forma di bocciolo con terrazze panoramiche

Credits: archpostdecostruttivista.altervista.org – The Tower a Dubai

Progettata dall’architetto Calatrava, “The Tower” è pensata per essere la torre più alta di Dubai con circa 930 metri di altezza, battendo il record del Burj Khalifa di 100 metri. Sulla sommità verrà posto un faro e la “Pinnacle Room” con una vista a 360° sulla città. Il design è ispirato al fiore del giglio, sulla cui punta è previsto un bocciolo ovale che ospiterà alcune delle terrazze panoramiche. I lavori, sospesi nel 2018 per una presunta corruzione dei principali finanziatori e ripresi nel 2020, non sono più ripartiti dopo l’arrivo della pandemia nel 2020. Al momento non ci sono date né di riavvio del cantiere né di futura conclusione.

#7 Ripartiti i cantieri per la “Kingdom Tower” o “Mile Tower” in Arabia Saudita: sarà il più alto grattacielo al mondo con oltre 1 km di altezza e 200 piani

Credits: wisebizrealty – Jeddah Tower

La Kingdom Tower è in costruzione a Jeddah, un’importante città portuale sulla costa del Mar Rosso dell’Arabia Saudita. Dopo lo stop ai cantieri di 6 anni dovuti principalmente a problemi di corruzione delle aziende appaltanti con l’arresto del miliardario Al-Waleed bin Talal proprietario della Kingdom Holding, la sua conclusione non è comunque mai stata messa in dubbio, a fine 2023 si sono proposte 14 aziende sia locali che internazionali per terminarlo. La Kingdom Tower, una volta inaugurata, sarà l’edificio più alto del mondo e con il punto di osservazione più alto del mondo raggiungendo 1.008 metri d’altitudine e i 200 piani e superando di 180 metri il Burj Khalifa di Dubai, l’attuale detentore del record.

Continua la lettura con: Il “FARO DI MILANO”: il nuovo GRATTACIELO con GIARDINO PANORAMICO e BELVEDERE sopra Milano

FABIO MARCOMIN

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa DOPPIA STRATEGIA ATM per fermare il SALTO dei TORNELLI in metropolitana
Articolo successivoIl PONTE sullo STRETTO da RECORD: il progetto (RENDERING)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

2 COMMENTI

  1. A Ulma (Ulm) in Germania, c’è la cattedrale più alta del mondo (facendo eccezione con la Sagrada Familia di Barcellona, che però è un’opera contemporanea): la sua torre è alta “solo” 161,53 metri, che però è persino di più del palazzo Lombardia a Milano (161,3). Comunque un nano rispetto questi mostri. Possono destare ammirazione, stupore, non lo nego; a me no. Con tanti soldi e le tecnologie di oggi possono arrivare anche 2 chilometri di altezza; io dico niente in confronto a quello che ha comportato, in centinaia di anni, elevare a quelle altezze strutture così complesse, che oltre ad essere (per me) immensamente più belle, destano altro che stupore se si pensa ai mezzi e le conoscenze che avevano gli architetti secoli fa. Il nostro Duomo: è grandioso, da milanese dico la più bella e fantasmagorica chiesa del mondo, e pochi sanno che è monco. Per un fatto storico, è stata bocciata, durante la sua costruzione, la soluzione architettonica per la sua facciata sulla falsariga di molte cattedrali gotiche francesi e tedesche, come quella del Duomo di Colonia, la cui facciata è costituita da due torri di 156 metri. Le stampe che ritraggono il Duomo di Milano in quella ipotetica forma, mostrano varie proposte presentate per il bando dell’epoca, una delle quali mostra due torri apparentemente di quelle misure. Immaginandolo così, farebbe impressione per le dimensioni. Ma comunque, così com’è, da sempre mi lascia attonito ogni volta che ci passo di fianco

  2. …e se devo dirla tutta, l’eleganza del Pirellone a mio avviso non è stata ancora eguagliata da tutti i grattacieli che sono stati costruiti a Milano, tant’è vero che gli architetti che hanno progettato il MetLife building di New York, ne sono stati ispirati….

La sezione commenti è chiusa.