CASE a Milano sempre più CARE: atteso un +12% nei prossimi TRE ANNI

Milano si conferma come la città più cara d'Italia. Ecco come sta andando il mercato immobiliare e le previsioni fino al 2024

Credits Andrea Cherchi - Milano edifici

L’istituto di ricerca Nomisma e l’Agenzia delle Entrate prevedono un nuovo rincaro dei prezzi per l’acquisto di un nuova casa nel prossimo triennio, con Milano che si conferma la città più costosa d’Italia. Ecco come sta andando il mercato e le previsioni fino al 2024.

CASE a Milano sempre più CARE: atteso un +12% nei prossimi TRE ANNI

# In crescita la percentuale di italiani in cerca di casa 

credit: sinistraxmilano.org – Vendesi

In base a una ricerca condotta da Nomisma, che considera il triennio 2022-2024, la percentuale degli italiani in cerca di una nuova casa è del 3,7%. A questo si aggiunge un altro 9,6% che si prepara a farlo nonostante sia prevista una crescita dei prezzi fino al 2024. Secondo l’Agenzia delle Entrate il 2022 dovrebbe concludersi con una riduzione dei prezzi del 5,6%, anche se il periodo preso in considerazione è solamente il primo trimestre, e registrare un segno meno ancora nel 2023 per poi invertire il trend con un brusco aumento fino al 12% nel 2024.


# A Milano rincari da record con previsione di un +12% entro il 2024

Credits Andrea Cherchi – Milano edifici

La città che si prepara a registrare l’aumento maggiore è Milano. Oggi bisogna mettere in conto un rincaro del 6,3%, ma le previsioni entro il 2024 stimano il raddoppio di questa percentuale e quindi circa il 12%. Anche Roma segnerà un sensibile rincaro fermandosi però al 9%.

I fattori principali coinvolti in questa crescita sono il calo del mercato dei mutui, che in percentuale comporterà un importo mensile maggiore per poter ottenere lo stesso mutuo e rate più alte e l’inflazione conseguente anche alla crisi energetica e alla guerra in Ucraina.

Leggi anche: Sempre più DIFFICILE COMPRARE CASA a Milano: PREZZI su del 10%. TREND o BOLLA che esploderà?



Continua la lettura con: Il “CITY POP” di Milano: i RENDERING dei nuovi micro appartamenti

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/