3 week in una settimana? Solo a Milano

A Milano la chiamano Week, nel resto d’Italia è la settimana. A Milano significa che qualcosa sta per accadere di molto cool, trendy, fashion, fico, nel resto d’Italia solo che un’altra settimana sta per passare.

A Milano c’è n’è almeno una al mese con la W maiuscola, nel resto d’Italia hanno tutte la s piccola. Insomma a Milano gli eventi che attirano pubblico, soldi, investimenti, innovazione, divertimento, cibo, animali, hanno tutte il nome di Week e durano dai 4 ai 7 giorni… nel resto d’Italia gli eventi sono più corti perché chi ce la farebbe a tenere il ritmo?

Eccovi allora una carrellata di Week che fanno di Milano un centro di attrazione per appassionati di tante discipline, hobbies, oggetti, pensieri, cose diverse. Solo in questo mese di giugno di Week ce ne sono ben tre: la Social Media Week, la Milan Dog Week e la Milan Arch Week, per mettere insieme appassionati di social media, amanti di cani e malati di videogiochi.

Dall’inizio dell’anno poi ci sono già state le epiche, per diffusione nella città, per numero di partecipanti e introiti prodotti, Milan Fashion Week di febbraio per lanciare le collezioni moda primavera/estate; la Milan Design Week con il Salone del Mobile e il Fuorisalone, per appassionati di design e mobili ad aprile e la Milan Food Week, al suo debutto, perché in Italia non poteva mancare un evento legato alle nostre prelibatezze.

Restiamo intanto in attesa delle altre due Week milanesi che si svolgeranno a settembre, la seconda annuale Milan Fashion Week e la Milan Games Week per rituffarsi nel meglio dello stile italiano e per immergersi nel mondo più insolito dei videogiochi.

E queste sono solo le Week più gettonate, non esitate a segnalare a Milano Città Stato altre Week a cui avete partecipato o parteciperete.

Di seguito una breve guida alle principali Week milanesi a partire da quelle in corso:

Social Media Week Milano
Dal 12 giugno al 16 giugno al Talent Garden Milano Calabiana di Via Arcivescovo Calabiana 6, si svolge la settimana incentrata sul fenomeno Social Media una miscela unica di tecnologie, media, marketing e professionisti creativi di diverse industrie, che discutono delle sfide future, in uno scenario sociale sempre in evoluzione.

Milan Dog Week
Dopo la moda, dopo il design… Milano rende omaggio al miglior amico dell’uomo e dall’11 al 18 giugno è la “Settimana milanese del cane” con eventi diffusi per la città. Poi da venerdì 16 a domenica 18 giugno la manifestazione si sposta a Rho per tre giorni di cinofilia internazionale dove sono attesi 10mila cani da tutto il mondo.

Milan Arch Week
Dal 12 al 18 giugno 2017 è la volta di una settimana di eventi, incontri, performance, dialoghi, letture e discussioni pubbliche dedicata all’architettura e alle trasformazioni urbane. Un grande contenitore di iniziative, sotto la direzione artistica di Stefano Boeri, che ha il suo fulcro nelle sale della Triennale di Milano e nel Teatro Burri nel Parco Sempione.
Milano Arch week nasce come evoluzione del festival MI/ARCH, un’idea che il Politecnico di Milano ha sviluppato a partire dai festeggiamenti per il suo centocinquantenario nel 2013 e che in quattro edizioni ha permesso di accogliere a Milano architetti di fama internazionale, che stanno cambiando il volto delle città del mondo: da Rem Koolhaas, a Kazuyo Sejima, dalle Grafton Architects, a Peter Eisenman, da Daniel Libeskind a David Chipperfield, Cesar Pelli e Renzo Piano.

Milan Design Week e Fuorisalone
Ogni anno, nel mese di aprile, Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone definiscono la settimana milanese dedicata al design anche se dirla così è riduttivo. Si tratta infatti dell’appuntamento legato alla creatività più importante al mondo, sopratutto per i design addicted.
La 56a edizione del Salone del Mobile di Milano si è confermata capace di attrarre con la sua offerta merceologica – dagli arredi alle luci agli ambienti di lavoro – oltre 300.000 visitatori da più di 165 Paesi e di far parlare di sé più di 5.000 giornalisti da tutto il mondo.
L’ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile, dal 4 al 9 aprile 2017, ha visto più di 2.000 espositori, di cui il 34% esteri, che hanno occupato un’area espositiva superiore ai 200.000 m2.
Per Fuorisalone si intende l’insieme degli eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile. I numeri del Fuorisalone sono ancora più impressionanti: 370mila presenze per 1492 eventi sparsi per varie zone della città, da zona Tortona a Isola e Brera e Porta Nuova. La prossima Milan Design Week si svolgerà dal 17 al 22 aprile 2018, tenetevi pronti!

Milan Fashion Week
E qui siamo nel tradizionale cuore pulsante della città, la moda. Di Fashion week a a Milano ce ne sono due l’anno, una a febbraio e una a settembre. La prima per le collezioni primavera-estate, l’altra per le collezioni autunno-inverno. Inutile dire che la città si trasforma in un teatro di posa, in una passerella per modelle e modelli da togliere il fiato. In particolare Milano Moda Donna, in programma dal 22 al 27 febbraio, prevede 70 sfilate, 88 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 37 eventi in calendario.

Milano Food Week
Dal 4 all’11 maggio Milano è diventata la capitale del gusto in una 8 giorni di eventi, sapori e spettacoli che ha permesso ai partecipanti di scoprire le ultime tendenze del mondo food & beverage e vivere un’esperienza unica per tutta la città.
Milano ha colto l’occasione del cibo italiano fondamentale messaggero di tutto il Made in Italy, di cui essere orgogliosi.
Con questa settimana Milano ha voluto affermarsi come brand riconosciuto a livello internazionale, centro dell’innovazione, della creatività e della genialità italiane, specialmente nel design, nella moda e nella comunicazione e da quest’anno anche nel cibo.

Milan Games Week
Dal 29 settembre al 1 ottobre prossimo alla Fiera Milano Rho si svolgerà la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo dei videogiochi per sperimentare le anteprime più attese, assistere e prendere parte a tornei o sfilate di cosplayer, videogiocare con i titoli “storici” nell’area retrogaming, conoscere le migliori produzioni videoludiche italiane e i loro sviluppatori, incontrare ospiti d’eccezione e leggende dell’universo videoludico. A chi piace!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here