Una super rete metropolitana per Milano: 8 linee e oltre 250 stazioni

Perché fermarsi a sole sei linee e non sognare in grande? Questi i tracciati per completare l'opera

0
cristian1989 skyscrapercity - Mappa Metro futura con linea circolare

Il Sindaco Sala ha annunciato che la linea M6 sarà l’ultima metropolitana realizzata nei confini milanesi: per migliorare la rete si lavorerà esclusivamente sui prolungamenti delle linee esistenti. Perché fermarsi a sole sei linee e non sognare in grande? Un utente di skyscrapercity ha provato a immaginare alcuni sviluppi alternativi.

Una super rete metropolitana per Milano: 8 linee e oltre 250 stazioni

# Una rete di 8 linee, compresa una dedicata per Monza, e 233 stazioni

cristian1989 skyscrapercity – Mappa Metro futura

L’attuale amministrazione milanese ha dichiarato a più riprese che la M6 sarà l’ultima linea realizzata all’interno dei confini della città. Gli altri interventi riguarderanno solo estensioni di linee esistenti. Nessuno vieta però di sognare più in grande, immaginando un sistema di metro in linea quello delle capitali europee.

Alcune delle proposte realizzate dall’utente Cristian1989 sul forum skyscrapercity vanno in quella direzione. La prima ipotesi per la futura rete metropolitana di Milano e dell’hinterland prevede 8 linee per un totale di:
233 stazioni metro
23 interscambi fra sole metro
• 26 interscambi metro/treni

Le attuali linee diventerebbero così:

M1 con i prolungamenti previsti fino al Quartiere Olmi a sud est, a Cinisello Bettola a nord, e 3 nuove fermate nord ovest (Mazzo di Rho, Arese e Arese Centro Commerciale);
M2 con 5 nuove fermate a nord est (Brughiero, Carugate, Agrate-Colleoni, Concorrezzo, Vimercate-Torri Bianche) e 6 a sud di cui 3 in prosecuzione di Assago Forum (Cassino Scanasio, Rozzano Centro e Ospedale Humanitas) e 3 da Piazza Abbiategrasso (Vigentino, Omero e Rogoredo Fs);
M3 estesa a nord di 2 fermate (Novate Milanese e Bollate Centro Fn a interscambiare con una futura M7) e a sud di 3 (Bolgiano, Zeroforamagno e Peschiera Borromeo);
M4 con le 2 fermate ad est già previste (Idroscalo San Felice e Segrate Porta Est) e 6 fermate ad ovest a a servire i comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio (Buccinasco Alpini, Corsico centro, Quartiere Lavagna, Quartiere Tessera, Nuova Vigevanese e il nuovo capolinea a Trezzano FS);
M5 con l’estensione a nord a Monza di sole 4 fermate fino a Cinisello Bettola a interscambiare con la M1 e altre 5 fermate con lo sbinamento ipotizzato qualche anno fa (Bresso Campovolo, Bresso Nord, Cinisello Togliatti, Cinisello Bellaria e Calderara a incrociare una futura M7), a cui aggiungere altre 4 fermate ad ovest (Cascina Bellaria, Quarto Cagnino e nei comuni di Settimo Milanese e Cornaredo, oltre la tangenziale ovest);

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Le tre nuove linee avrebbero questi tracciati:

M6, di colore arancio, con partenza da Molino Dorino a interscambiare con la M1, poi a Merlata-Mind con la futura stazione della Circle line ferroviaria, per poi procedere con fermate all’Ospedale Sacco e Quarto Oggiaro e lungo l’asse di Corso Sempione con fermata all’Arco della Pace, tra le zone peggio servite in centro. Da qui virerebbe ad est incrociando la M2 a Moscova, la M3 a Turati, di nuovo la M1 a Palestro, la M4 a Tricolore, e infine la M3 a San Donato. Il tracciato arriverebbe fino a San Giuliano Milanese. Tra le fermate anche quella per il PalaItalia e per il quartiere Metanopoli di San Donato.
M7 sarebbe una delle due linee ad uso esclusivo dell’hinterland, oltre che tangenziale, indicata con un colore azzurro, con percorso da Rho Fiera Milano M1 ad Agrate Colleoni sulla M2. Servirebbe comuni di Agrate Brianza, Baranzate, Bollate, Cinisello Balsamo, Monza, Muggiò, Paderno Dugnano, Rho. Previsti interscambi anche a Monza Fs, a Calderara con la M5 e Bollate Centro FN.

M8 sarebbe la seconda linea dell’hinterland, a servizio di Monza, e non sarebbe altro che il tracciato composto dalle 8 fermate rimaste dal progetto approvato per l’estensione della M5.

Leggi anche: Milano–Malpensa: e se fosse una metropolitana?

# Una variante con 258 stazioni e una vera circle line, più esterna di quella ferroviaria

cristian1989 skyscrapercity – Mappa Metro futura con linea circolare

Un’altra ipotesi della futura rete metropolitana di Milano prevede sempre 8 linee, con 258 fermate, e una vera circle line più esterna della semicircle in fase di realizzazione.

Le attuali linee diventerebbero così:

M1 come nella prima ipotesi per un totale di 46 fermate.
M2 con 5 nuove fermate a nord est (Brughiero, Carugate, Agrate-Colleoni, Concorrezzo, Vimercate-Torri Bianche) e tre a sud (Cassino Scanasio, Rozzano Centro e Ospedale Humanitas). In totale 42 fermate.
M3 estesa a nord di tre fermate (Ospitaletto nel Comune di Cormano, Villaggio Ambrosiano e Paderno Dugnano) a servizio anche dei Comuni di Bollate e Novate Milanese,  e a sud di 6 (San Donato Centro, Peschiera Borromeo, Pantigliate, Mediglia, Caleppio Cerca, Paullo Centro e Paullo est). In totale 30 fermate.
M4 come nella prima ipotesi per un totale di 29 fermate.
M5 con l’estensione a nord a Monza di 11 fermate e a Cinisello di 3, con lo sbinamento ipotizzato qualche anno fa, e 4 fermate ad ovest (Cascina Bellaria, Quarto Cagnino e nei comuni di Settimo Milanese e Cornaredo, oltre la tangenziale ovest);

Le tre nuove linee avrebbero invece questi tracciati:

M6 con identico percorso della precedente ipotesi, ma con tre differenze: il colore rosa al posto dell’arancione, l’aggiunta dell’interscambio con la M8 Circle Line a Cuoco e lo stop a San Donato M3. In totale 23 fermate.

  • M7 avrebbe percorso simile ma più spostato verso Milano, sempre a servizio degli stessi comuni, per un totale di 19 fermate. Gli interscambi previsti sarebbero Cinisello Togliatti con la M5 e Ospitaletto con la M3.
  • M8, di colore arancione, sarebbe invece una vera circle line, più esterna della semi-circle line in fase di realizzazione, con un percorso Lotto – Susa – Lotto e interscambi ad Affori Centro con la M3, Cà Granda con la M5, Rovereto con la M1, Piola con la M2, Susa con la M4, Cuoco con la M6, Corvetto con la M3, Famagosta con la M2, Frattini con la M4, Bande Nere con la M1, Lotto con M1 e M5 e infine Accursio con la M6. In totale 32 fermate.

Continua la lettura con: La Metropolitana di Milano avanza: i futuri prolungamenti in arrivo

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe regole che i ciclisti non sanno di dover seguire
Articolo successivoA Linate per volare basta la faccia: il primo aeroporto ad attivare il Face Boarding
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome