Il Signore degli Anelli al Planetario

Questo mercoledì, ti propongo una conferenza che ti farà immergere nell'universo fantastico del Signore degli Anelli: "Il Cielo di Tolkien".

Ci sono poche certezze nella vita, ma sicuramente una di queste è che tutti amano Il Signore degli Anelli.

Chi non si è innamorato del Signore degli Anelli, con le sue creature fantastiche, i suoi riferimenti mitologici e la trama coinvolgente e ben strutturata?

Chiaramente, quando è uscito al cinema il primo film, la contestazione aperta tra amanti del genere era: meglio Il Signore degli Anelli o Harry Potter?

Eh beh, la questione era fondamentale, dato che entrambe le pellicole sono uscite nello stesso anno.

Dato che da piccola sognavo di essere una strega, io ero schierata per il secondo film, ma naturalmente andavo pazza anche per Il Signore degli Anelli… soprattutto per tutti i riferimenti folkloristici, astronomici e storici.

Se anche tu hai una passione per questa trilogia fantastica (nel senso letterario e cinematografico del termine, ma non solo), questo mercoledì ti voglio proporre un’occasione più unica che rara per poter rivivere le avventure della Compagnia dell’Anello durante l’incontro “Il Cielo di Tolkien – L’Universo de Il Signore degli Anelli“.

La conferenza, che si terrà al Planetario Civico dalle 21, partirà dalla genesi dell’opera e dell’universo in cui è ambientata, ponendo particolare attenzione alla fisica astronomica del mondo reale e alle mitologie folkloristiche.

Dopodichè, si ripercorreranno gli avvenimenti astronomici fino ad arrivare alla distruzione dell’Unico Anello, con particolare focus sul cielo stellato grazie all’uso del Planetario: potrai, quindi, osservare quanto c’è di reale nel Signore degli Anelli e quanto c’è del romanzo nella realtà.

Vuoi lasciarti sfuggire un’occasione del genere quando potresti parteciparvi pagando solo 5 euro di ingresso? Ma ricorda: se vuoi essere sicuro di poter assistere a questa conferenza, ti consiglio di acquistare anche la prevendita… perchè non si sa mai.

 

SCOPRI L’EVENTO

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI L’APP

CONDIVIDI
Articolo precedenteQuando Giulio Cesare scoprì il burro a Milano
Articolo successivoCome sarà Milano nel 2050: dieci TRASFORMAZIONI che la renderanno una città ancora più straordinaria
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here