GELATO al CIOCCOLATO? Il MIGLIORE d’Italia è nell’hinterland di Milano

Il cono al cacao più buono dalle Alpi a Lampedusa

Osvaldo Palermo _ Fiordipanna - Osvaldo Palermo

Secondo il Gambero Rosso il fondente più buono si trova nell’hinterland di Milano. Dove si trova e perché è il migliore d’Italia.

GELATO al CIOCCOLATO? Il MIGLIORE d’Italia è nell’hinterland di Milano

# Il cono al cacao più buono dalle Alpi a Lampedusa

Osvaldo Palermo _ Fiordipanna – Preparazione del gelato

Non è (troppo) dolce e nemmeno un po’ salato. Il gelato al cioccolato non plus ultra d’Italia è quello della gelateria Fiordipanna di Cornaredo. Scuro e intenso, deciso e armonico, dolce quanto basta e quanto serve: il sorbetto preparato da Osvaldo Palermo merita il viaggio oltre la circonvalla, direzione Ovest, imboccando la via Novara e arrivando in una decina di minuti nella piazza principale di Cornaredo. Lì basta vedere la fila di persone che punta dritta contro una piccola vetrina. Ecco, lì è il punto di arrivo. Pronti per provare l’experience di leccare il cono al cacao più buono dalle Alpi a Lampedusa


# Osvaldo Palermo: da informatico a gelatiere stellato

Osvaldo Palermo _ Fiordipanna – Osvaldo Palermo

E pensare che gli esordi del gelatiere neo-stellato erano distanti anni luce dal mondo delle creme e dei sorbetti. Osvaldo Palermo nasce informatico infatti. Dopo il diploma in informatica però inizia a lavorare come dimostratore con alcune fra le aziende più specializzate nel settore della produzione di semilavorati. È proprio stando a stretto contatto con gli artigiani, entrando nei laboratori di produzione che cresce in lui il desiderio di sapere di più sui metodi di lavorazione, sulla tipologia degli ingredienti e su tutto ciò che rende un gelato unico. 

E tutto ad un tratto la svolta. Cambia mestiere, e vita, e apre una sua gelateria insieme alla moglie Antonella: la prima è a Cornaredo nel 1994, e poi anche a Bollate e Arese. La filosofia? Gusti dal sapore netto e distintivo, grazie all’utilizzo d’ingredienti di alta qualità e accostati a frutta fresca e secca, spezie, creme e salse, per dare un carattere unico al prodotto finale. 

# Il “miglior gelato al cioccolato fondente” secondo la guida del Gambero Rosso

Foto team Fiordipanna

L’impegno continuo dei due coniugi nel progetto, lo studio nelle lavorazioni e la maniacale attenzione agli ingredienti alla fine vengono premiati. Non solo dai centinaia di clienti che affollano i tre punti vendita, ma anche dagli ispettori del Gambero Rosso, che di recente hanno insignito Fiordipanna del titolo speciale di “miglior gelato al cioccolato fondente”



Continua la lettura con: Le 5 GELATERIE più BUONE e più ECONOMICHE di Milano

STEFANO CORRADA

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/