Dove si beve il CAFFÈ più BUONO di MILANO? I 10 BAR TOP per il Gambero Rosso

La Lombardia è prima in Italia per il caffè. E Milano fa una gran figura

credit: flawless.life

La guida Bar d’Italia 2021 del Gambero Rosso celebra anche quest’anno il rito del caffè al bar. Quali sono dunque i migliori bar per bere il caffè a Milano?

Dove si beve il CAFFÈ più BUONO di MILANO? I 10 BAR TOP per il Gambero Rosso

Quest’anno anche le azioni quotidiane più scontate ci sono state proibite, un esempio? Il caffè al bar. In Italia il caffè al bar è più un rito piuttosto che un semplice gesto e il Gambero Rosso ha voluto celebrarlo nonostante tutto. E’ uscita il 29 ottobre 2020 la guida Bar d’Italia 2021 che riconferma al primo posto in Italia la Lombardia. Quali sono dunque i migliori bar per bere il caffè a Milano? E in Lombardia? Vediamo i 10 locali che sono stati premiati con il massimo di 3 tazzine (caffè più buono) e 2/3 chicchi (offerta complessiva migliore).


#1 Pavè

credit: viadeigourmet.it

La panetteria, pasticceria e bistrot Pavè, in via Felice Casati 27 a Milano offre il migliore caffè della città. Premiato con 3 tazzine e 3 chicchi, per il Gambero Rosso sarebbe il locale con il caffè più buono e l’offerta complessiva migliore non solo in città: è tra i 10 più buoni della Lombardia.

#2 Besuschio

credit: flawless.life

L’unico locale meneghino con 3 tazzine e 3 chicchi è il Pavè, ma anche gli altri non scherzano e lo segue con ben 3 tazzine e 2 chicchi un bar dell’hinterland. Infatti anche alla storica pasticceria Besuschio, in piazza Guglielmo Marconi 59 ad Abbiategrasso, potrete assaggiare un caffè stellato.

#3 Savini Milano 1867

credit: fanpage.it

Può sembrare scontato ma una guida stellata può sempre sorprendere: dove poter assaggiare un ottimo caffè se non in Galleria Vittorio Emanuele II? Anche Savini si è aggiudicato un posto sul podio con 3 tazzine e 2 chicchi.



#4 Cracco Caffè

credit: mixerplanet.com

Restando in Galleria c’è anche il Cracco Caffè che fa concorrenza a Savini e ha raggiunto secondo il Gambero Rosso lo stesso punteggio. Ne proverete solo uno oppure entrambi?

#5 Cova

credit: tripadvisor.it

Dalla Galleria a via Monte Napoleone è un attimo. Nella zona più lussuosa della città non poteva mancare un caffè premiato dal Gambero Rosso: da Cova (via Monte Napoleone 8) potrete assaggiare un caffè davvero di lusso.

#6 Illy Caffè

credit: living.corriere.it

Nella guida 2021 hanno raggiunto il podio ben due locali Illy Caffè: la sede di via Monte Napoleone 19 e quella in piazza Gae Aulenti 36. Scegliete pure la sede che preferite, in entrambi in casi non resterete delusi.

#7 Martesana

credit: flawless.life

Se al lusso del centro preferite la particolarità dei quartieri residenziali, in viale Cardinale Cagliero 14, nel quartiere Maggiolina si trova la pasticceria Martesana. Anche qui non assaggerete un caffè come tutti gli altri, infatti è stato premiato con 3 tazzine e 2 chicchi.

#8 L’Ile Douce

credit: iledoucemilano.it

In zona Isola c’è letteralmente una dolce isola, premiata tra i paradisi del caffè: l’Ile Douce. Non potete non assaggiare questo caffè paradisiaco in viale Porro Lambertenghi 15.

#9 Gattullo

credit: flawless.life

La maggior parte dei bar premiati sono in centro? Non esattamente. Oltre al bar Besuschio, ad Abbiategrasso, ci sono locali con caffè strepitosi anche allontanandosi un po’ dal centro. In zona Ticinese, a piazzale di Porta Lodovica 2, troviamo la pasticceria Gattullo.

#10 Clivati

credit: dolcegiornale.it

Se da Porta Ticinese ci spostiamo verso Sant’Agostino, in viale Coni Zugna 57 non si può non provare il caffè della pasticceria Clivati magari accompagnato da un buon dolce.

# La Lombardia è la regione più premiata d’Italia

La Lombardia è la regione con il maggior numero di bar premiati in tutta Italia. E’ riuscita ad aggiudicarsi il primo posto sul podio con ben 10 locali premiati con il massimo punteggio. Eccoli tutti e 10, incluso Pavè che abbiamo già citato prima come miglior locale di Milano:

  • Pavè a Milano
  • La Pasqualina ad Almenno San Bartolomeo (Bergamo)
  • Sirani a Bagnolo Mella (Brescia)
  • Bedussi a Brescia
  • In Croissanteria Lab a Carobbio degli Angeli (Bergamo)
  • Colzani a Cassago Brianza (Leccco)
  • Pasticceria Sartori a Erba (Como), new entry di questa edizione
  • Pasticceria Roberto a Erbusco (Brescia)
  • Marelet a Treviglio (Bergamo)
  • Morlacchi a Zanica (Bergamo).

Continua la lettura con: Le 10 migliori PASTICCERIE di MILANO

Fonte: Mentelocale 

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore