Un’altra strada di Milano chiude al traffico

Eliminati i parcheggi per residenti, al loro posto piante in vaso

1
Maps - Via da pedonalizzare

Meno auto in sosta e in circolazione. Prosegue la strategia di Palazzo Marino che, accanto a ztl e vie a 30 all’ora, punta a pedonalizzare quante più strade possibili. In questo caso spariscono anche tutti i parcheggi per i residenti. Dove è previsto l’intervento e cosa cambia nella mobilità della zona.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Un’altra strada di Milano chiude al traffico

# Approvata la pedonalizzazione in Chinatown di una strada scolastica

Maps – Via Verga

Palazzo Marino prosegue nella sua strategia di riduzione degli spazi concessi alle auto, sia per la circolazione che per la sosta. La prossima strada ad essere coinvolta, dopo il parere favorevole anche del Municipio 1, sarà Via Giovanni Verga in zona Chinatown. Se ne prevede la pedonalizzazione, si tratta di un vicolo lungo circa 125 metri su cui affacciano l’istituto comprensivo Giusti d’Assisi, il liceo Enrico Fermi, il Teatro del Borgo e la Scuola professionale di Arte Muraria. L’obiettivo è mettere in sicurezza gli studenti e le altre persone che usufruiscono dei servizi della via.

# Eliminati 45 parcheggi per residenti, al loro posto piante in vaso

Esempio di Piazza Dergano

L’intervento prevede anche l’eliminazione dei circa 45 posti auto per residenti, dove verranno posizionate piante in vaso, e che ancora non si come verranno compensati: “L’amministrazione provvederà anche a verificare la possibilità di compensare la perdita di sosta residenziale, tenendo conto delle richieste del Municipio 1, e a valutare la modalità più consona per instradare i mezzi autorizzati ad accedere a Via Verga, tramite ingresso da Via Alfieri anziché da Via Giusti”.

# Rimane provvedimento ‘Car free’ negli orari scolastici in Via Giusti

Maps – Via Giusti

Un altro problema riguarderà infatti quello dei veicoli diretti nelle proprietà presenti nella via e a quelli a servizio delle attività del Teatro del Borgo e delle altre funzioni. Il provvedimento ‘Car free’ in Via Giusti negli orari di uscita costringerà a ripensare la viabilità e quindi l’accesso di tali veicoli a Via Verga, che potrà avvenire solo da Via Alfieri. I dettagli sono ancora da definire e la partenza dei lavori non è stata al momento ancora comunicata.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Studio del MIT: le strade a 30 all’ora aumentano traffico e inquinamento

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa “spiaggia dei milanesi” si trova a 800 chilometri da Milano
Articolo successivoAddormentarsi a Milano, svegliarsi al mare: sono partiti i nuovi treni della notte
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome