Prima di Londra, Berlino e New York: il record di velocità della metro di Milano

L'ultima innovazione sulla linea M4, con un primato europeo

0

Un record di velocità della metro di Milano? Non è quello di percorrenza ma quello di navigazione: la metro di Milano viaggia con internet ad alta velocità prima delle altre metropoli. L’ultima innovazione sulla linea M4, con un primato europeo.

Prima di Londra, Berlino e New York: il record di velocità della metro di Milano

# La prima con internet veloce sulla metro: solo ora imitata da Berlino

Quali BIGLIETTI si possono prendere per la METROPOLITANA di Milano?
Credits romag73 IG – Missori M3

Nel 2009 ATM, grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Commscon e gli operatori Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, aveva completato la copertura cellulare sulle prime tre linee metropolitane. Prima di Londra e New York, che ancora oggi sono sprovvisti di internet veloce, i milanesi potevano parlare al cellulare, inviare messaggi e scambiare dati in tutte le stazioni e in tutte le gallerie, come in superficie, e navigare in internet con la connettività HSDPA, allora la velocità massima disponibile. Negli anni successivi la velocità è passata al 4G: solo nei giorni scorsi Berlino ha reso disponibile tale servizio.

# Dal 2021 sulla M5 è disponibile il 5G-Ready

Un altro passo in avanti è stato nel 2021 con la messa a disposizione degli utenti della M5 di una connessione mobile dedicata, multi-operatore e 5G-Ready grazie ad un accordo tra Cellnex Telecom e Metro5 S.p.A. Il sistema che consente tale connettività è costituito da una fitta rete di più di 500 mini-antenne.

# M4: la prima in Europa con il 5G

Webuild – Metro M4

Nel 2022 il debutto del 5G di Tim e Vodafone sulla linea M4, grazie agli impianti dedicati di INWIT, nella tratta attiva tra Linate e Dateo. Da luglio 2023 anche sulle altre due stazioni di Tricolore e San Babila. Un primato assoluto a livello europeo. Anche in questo caso si tratta di un sistema di mini antenne, oltre 550, per la trasmissione del segnale voce e dati dei diversi operatori nelle banchine e nelle gallerie. I lavori sono proseguiti anche nel resto del tracciato per rendere disponibile 5G, e 4G per chi non è in possesso di dispositivi di ultima generazione, su tutti i 15 km della linea entro la fine del 2024.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: “Milano avrà un’altra metropolitana”: questo è il tracciato preferito dai milanesi

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteChi sono io?
Articolo successivoIl “paese dei ricchi” alle porte di Milano perde il primato della ricchezza. E il più povero d’Italia? In Lombardia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome