Milano città chiusa: nuove strade off limits, Area B a pagamento e Area C più costosa?

Nuove strade chiuse, divieti e aumento dei ticket: le nuove ipotesi all'orizzonte

1
Foto di Jannis Lucas su Unsplash - Via Montenapoleone Milano

Accedere e spostarsi con un veicolo a motore privato nel Comune di Milano sta diventando sempre più difficile e costoso. E all’orizzonte spuntano ulteriori aggravi. Scopriamo le ipotesi sul tavolo.

Milano città chiusa: nuove strade off limits, Area B a pagamento e Area C più costosa?

# Area B diventa a pagamento?

Telecamere Area B

Tra le ipotesi messe sul tavolo per Area B, che coincide in gran parte con il territorio del Comune di Milano ed esclude i veicoli con motorizzazione fino a Euro 2 benzina e Euro 5 diesel, c’è quella di un’introduzione di un ticket di accesso. Nell’estate 2023 si era parlato di tariffe “non particolarmente alte”, ma al momento non c’è nessuna data e nemmeno la conferma di un’eventuale cambio delle regole. I milanesi e i residenti dell’hinterland possono tirare un sospiro di sollievo, tranne quelli che non potranno più circolare in città con i prossimi divieti previsti dal calendario: da ottobre 2025 gli esclusi saranno i veicoli benzina Euro 3 e i diesel Euro 6 A-B-C acquistati dopo il 31.12.2018.

Leggi anche: Area B: l’HINTERLAND diventa il PARCHEGGIO di Milano?

# La tariffa di Area C potrebbe salire fino 10 euro, con pagamento anche per le auto ibride ed elettriche

Area C

L’Area C, che invece si estende su tutto il Municipio 1, ha invece registrato il tanto temuto incremento passando da 5 a 7,50 euro. Esentate dal pagamento sono le auto elettriche e ibride con emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km, mentre i residenti beneficiano di 50 transiti gratuiti annuali, poi il costo è di 3 euro al giorno. In futuro, secondo l’obiettivo dichiarato dall’amministrazione di ridurre la congestione e l’inquinamento rafforzato dal recente Piano Aria e Clima di recente approvazione, accedere in centro potrebbe diventare ancora più costoso.

I consiglieri della maggioranza Rosario Pantaleo, Enrico Fedrighini e Carlo Monguzzi hanno presentato un ordine del giorno all’inizio del 2024 con delle proposte di ulteriore inasprimento delle regole d’accesso alla Cerchia dei Bastioni, tra queste “valutare un significativo incremento del ticket” che potrebbe arrivare a 10 euro e quella di far pagare tutti, anche “i 31 mila veicoli, ibridi ed elettrici, che oggi entrano liberamente”. Un’altra chiedeva di estendere l’arco temporale di attivazione delle telecamere oltre l’intervallo attuale 7.30-19.30, mentre già nel 2024 dovrebbe essere estesa anche al fine settimana, esclusi i residenti che il sabato e la domenica continueranno ad accedere.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Estensione del divieto di accesso alle auto dei non residenti oltre il perimetro del Quadrilatero allargato 

Foto di Jannis Lucas su Unsplash – Via Montenapoleone Milano

A settembre del 2024 è attesa la chiusura al traffico di auto private nel “super centro”, corrispondente al Quadrilatero della Moda e altre vie limitrofe tra Corso Matteotti e Corso Vittorio Emanuele. L’accesso è consentito solo ai residenti proprietari di box o garage e a chi parcheggia nelle autorimesse della zona, oltre a mezzi di servizio e di trasporto pubblico e privato, come taxi e Ncc, e fornitori autorizzati. Il Sindaco Sala guarda però già oltre, non escludendo di allargare ancora di più il perimetro nel prossimo futuro, ad esempio rendendo pedonali o ZTL le strade chiuse per il Fuorisalone 2024.  Altra ipotesi sul tavolo è quella di vietare l’accesso a Milano anche per moto e motocicli giudicati inquinanti.

Leggi anche: CENTRO CHIUSO a Milano dal 2024: questa l’AREA VIETATA alle AUTO. “Ma poi l’allargheremo”

Continua la lettura con: L’ultimo divieto di Milano: sarà vietato comprare un gelato o una bottiglia d’acqua dopo la mezzanotte?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente“Uomini e donne sono diversi: non mi piace quando si dice che non ci sono differenze”
Articolo successivoMetro e treni: il 50% dei cantieri a Milano sono fermi o in ritardo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Speriamo bene che veramente tolgano le automobili dal centro quadrilatero ‼️‼️ devono usare i mezzi ATM che però dovrebbero essere più veloci che non ci siano attese lunghe come adesso grazie

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome