Milano-Bologna in treno a velocità super: si viaggerà a 350 km/h?

Qual è la velocità attuale e si riproverà a premere sull'acceleratore?

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Prima della pandemia erano stati programmati dei test per portare il servizio a quelle velocità, ma lo stop da parte da parte del Ministero dei trasporti e dall’Agenzia per la sicurezza ferroviaria a fermato sul nascere la possibilità di andare di far correre i treni a quella velocità. A che punto siamo: qual è la velocità attuale e si riproverà a premere sull’acceleratore?

Milano-Bologna in treno a velocità super: si viaggerà a 350 km/h?

# A che velocità si viaggia sull’alta velocità in Italia?

Credits Mood101-pixabay – Frecciarossa in Stazione Centrale Milano

L’alta velocità ferroviaria ha rivoluzionato il modo di viaggiare in Italia, offrendo un servizio rapido, di qualità e a prezzi economici. In alcuni casi i treni veloci hanno battuto la concorrenza dell’aereo come sulla tratta Milano-Roma, nonostante nell’ultimo periodo la forbice tra voli e viaggi su rotaia si sia ridotta a causa di ritardi e crescita del costo dei biglietti dell’alta velocità. Nel 2012 è arrivato inoltre Italo ad affiancarsi all’offerta di Trenitalia, mentre in futuro non si esclude l’ingresso di operatori stranieri oltre al TGV operante da Milano verso la Francia.

Ma a quale punto si arriva con i treni dell'”alta velocità”? Attualmente la velocità di esercizio è compresa tra i 250 e i 300 km/h. Non si tratta dei limiti massimi raggiungibili dai convogli, ma di quelli imposti dai costi di manutenzione sia dai mezzi che dell’infrastruttura: a una velocità maggiore aumenta infatti il consumo dell’energia e l’usura complessiva di treno, rotaie e catenaria.

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# Le velocità massime omologate per Trenitalia e Italo: si sfiorano i 400 km/h

Credits frecciarossaofficial- #RAILWAYHeART IG – Frecciarossaù

Passiamo alle velocità massime omologate per i singoli treni. Trenitalia dispone di:

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  • ETR. 600 di Alstom ferroviaria che possono arrivare ai 280 km/h;
  • ETR. 700 di AnsaldoBreda ai 250 km/h;
  • ETR. 500 di AnsaldoBreda ai 360 km/h;
  • ETR. 1000 di Bombardier ai 400 km/h, con una velocità massima raggiunta di 394 km/h in un test.

Italo ha una flotta composta da treni prodotti da Alstom. Il più veloce può raggiungere i 360 km/h, il modello Italo Evo, più corto e con un numero ridotto di carrozze, può toccare i 250 km/h.

# Sulla Milano Bologna si correrà ai 350 km/h?

Credits OpenRailwayMap – Velocità Milano-Bologna in treno

Sarà quindi possibile viaggiare a 350 km/h sulla Milano-Bologna? Le prestazioni massime raggiungibili dai treni sulla rete ferroviaria italiana non sono al momento state toccate in un servizio commerciale. I treni dell’alta velocità su questa tratta viaggiano infatti per gran parte vicini ai 300 km/h: dal nodo di Melegnano fino a quello di Modena, dove non si possono superare i 240 km/h, e poi sul tratto successivo fino a poco prima dell’approdo alla Stazione di Bologna Centrale.

Un test positivo è stato effettuato nel dicembre del 2017 quando un Frecciarossa aveva percorso la tratta Milano-Roma in 2 ore e 20, dimostrando la possibilità teorica di un servizio più rapido sulla rete, mentre nel 2018 ne era previsto un altro per far viaggiare i treni a 350 km/h tra le due città. Il Ministero dei trasporti e l’Agenzia per la sicurezza ferroviaria a Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria dell’infrastruttura, decisero però di non far effettuare la prova per diversi motivi: l’esiguo risparmio di tempo di viaggio, appena 10 minuti, e la “protesta” di Italo per avere scelto Trenitalia per i test. Si riproverà in futuro? Le indiscrezioni sembrano portare in quella direzione, almeno sul tratto più veloce della Milano Bologna si potrà presto premere sull’acceleratore. 

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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