L’ALTRA CIRCONVALLA: che fine ha fatto la DOPPIA CIRCOLARE?

Questo il percorso e il motivo per cui è stata soppressa.

0
Di Arbalete - Opera propria, Background map form Openstreetmap (http://www.openstreetmap.org/)., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27630395 - Mappa filobus 1975

Per i milanesi la linea circolare filoviaria è la 90/91. Fino a qualche decennio fa ne esisteva però un’altra. Questo il percorso e il motivo per cui è stata soppressa.

L’ALTRA CIRCONVALLA: che fine ha fatto la DOPPIA CIRCOLARE?

# Lo sviluppo della rete di filobus a Milano con la doppia circolare

Le Tourbillon de Milan – Circonvalla 96-97

Dal primo filobus, come sperimentazione nel 1906 durante l’Esposizione Internazionale, alla rete attuale sono state tante le modifiche della rete cittadina. Il primo servizio ufficiale, la linea 81 da Piazza Spotorno a Piazza Dergano, è avvenuto nel 1933. Negli anni a seguire è proseguito lo sviluppo della rete, con una graduale sospensione durante la Seconda Guerra Mondiale e successiva riattivazione, che ha avuto il suo culmine massimo negli anni ’70. Tra le linee c’era la numero 82, 83, 84, 85, la CE, parte dell’attuale 90/91 e la CD e CS, in seguito 96/97.

# L’altra circolare sulla Cerchia dei Navigli: la 96/97

Di Arbalete – Opera propria, Background map form Openstreetmap (http://www.openstreetmap.org/)., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27630395 – Mappa filobus 1975

La maggior parte delle linee fu soppressa a partire dalla metà degli anni ’70, per essere sostituite da bus, e tra queste ci fu la 96/97, l’altra circolare della città. Rispetto alla 90/91, che corre sulla circonvallazione esterna, la linea dismessa viaggiava sulla Cerchia dei Navigli. Il percorso andava dalla Stazione di Cadorna Fs per passare da Piazza Cavour lungo Via Visconti di Modrone, Via Sforza, Via Molino delle Armi, oggi coperto dalla linea 94. La soppressione diventò ufficiale nel 1979.

# Nella rete attuale ci sono solo tre linee di filobus

Di Arbalete – Opera propria, Background map form Openstreetmap (http://www.openstreetmap.org/)., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27625293 – Rete filobus

Oggi sopravvivono a Milano solo due linee di filobus, oltre alla circolare 90/91: la 92 con una lunghezza di 10 km e un percorso semicircolare, in parte condiviso con la 90/91, da Via Durando in zona Bovisa a Piazzale Lodi, e la 93 da Viale Omero a Lambrate FS.

Continua la lettura: La 92: CURIOSITÀ e STORIA dell’ ”altro” FILOBUS di Milano

FABIO MARCOMIN

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’ISOLA “DESERTA” dei SOGNI TRICOLORI: la più GRANDE e MENO ABITATA d’Italia
Articolo successivo5 GITE di PRIMAVERA da Milano nelle MERAVIGLIE d’Italia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.