La 92: CURIOSITÀ e STORIA dell’ ”altro” FILOBUS di Milano

Come era la linea in origine e le differenze con la più conosciuta 90-91

0
Radio Lombardia FB - Linea 92

Come era la linea in origine e le differenze con la più conosciuta 90-91.

La 92: CURIOSITÀ e STORIA dell’ ”altro” FILOBUS di Milano

# La linea filobus semicircolare di Milano

Percorso linea 92

Quando si parla di filobus a tutti viene in mente la linea 90-91, con il suo percorso circolare lungo la circonvallazione. Anche se meno appariscente, è comunque importante anche quella che segue come numerazione: la 92 con una lunghezza di 10 km è seconda per estensione e ha un percorso semicircolare. In totale conta 34 fermate da Via Durando in zona Bovisa, con uno stop anche a servizio della stazione di Bovisa FN, a Piazzale Lodi, e 33 fermate in direzione opposta. 

# Per alcuni tratti viaggia insieme alla 90-91

Percorsi 90-91 e 92

La linea è stata istituita nel 1951 insieme alla 90-91 e proprio con quest’ultima condivide parte del percorso, il tratto iniziale a sud e buona parte di quello a nord. Dopo la fermata di Viale Umbria-Via Muratori la 90-91 svolta infatti su Via Tertulliano per dirigersi su Viale Molise, mentre la 92 prosegue lungo la circonvallazione su Viale Umbria. 

La 90-91 poi svolta a sinistra da Piazzale Piola e si innesta su Via Tonale all’altezza di Piazza Caiazzo dove ritorna a percorrere il tragitto insieme alla 92, che arriva invece da Via Pergolesi dopo essere uscita dalla circonvallazione. Le linee si dividono poi all’incrocio tra Via Resegone e Via Lancetti, salvo incontrarsi per la fermata di Piazzale Nigra pur se in due strade diverse, per poi proseguire rispettivamente verso Piazzale Lotto e il capolinea in Bovisa.

Leggi anche: 90/91: le 7 CURIOSITÀ sulla LINEA più LEGGENDARIA di Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Cinque cambi di percorso dalla sua istituzione

Radio Lombardia FB – Linea 92

Rispetto alla linea circolare della 90-91, che dalla sua istituzione non ha mai cambiato percorso o aggiunto nuove fermate, la linea 92 ha subito modifiche in cinque occasioni. Il percorso iniziale del 1951 andava da Viale Umbria a Viale Monte Ceneri, angolo Viale Certosa. Il 17 aprile 1953 il primo cambiamento con il capolinea sud a Piazza Trento, il 5 novembre 1958 l’arretramento del capolinea nord a Piazzale Lugano, mentre l’11 gennaio 1959 la deviazione del tracciato verso la Bovisa con ultima fermata in Via Varè. Nell’aprile del 1963 le ultime fermate aggiunte, con nuovo capolinea prima in Via Cosenz e poi in Via Durando.

Continua la lettura con: La 90-91 sarà a GUIDA AUTONOMA: dove si faranno i PRIMI TEST

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe TERME FIABESCHE di Milano: la rinascita delle ex SCUDERIE DE MONTEL
Articolo successivoI GRANDI BRAND della GALLERIA: i MARCHI STORICI e le due NOVITÀ da 3 MILIONI di EURO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.