I TRENI LOWCOST stanno conquistando l’EUROPA

In Italia sono ancora fermi. Ma oltre frontiera stanno vivendo un vero e proprio boom

0
Ph. hpgruesen

In Italia sono ancora fermi. Ma oltre frontiera stanno vivendo un vero e proprio boom, soprattutto in Spagna e Germania dove stanno continuando ad espandersi. Presto i treni low cost giungeranno dalle nostre parti?

I TRENI LOWCOST stanno conquistando l’EUROPA

# Flixtrain: prezzi low cost e comfort a bordo di treni “green”

Credits flixtrain.com – Carrozze Flixtrain

La filosofia di Flixtrain è la stessa del gemello su ruote Flixbus, con cui condivide i canali e le strutture di vendita, il marketing e la pianificazione della rete: collegare le città d’Europa a prezzi low-cost senza rinunciare a tutti i comfort di un viaggio da prima classe. Il servizio, inaugurato nel 2018, è diventato la principale alternativa economica ai viaggi sui convogli della Deutsche Bahn, la principale compagnia ferroviaria tedesca.

# I biglietti partono da soli 4,99 euro e il posto è garantito

Credits hpgruesen-pixabay – Flixtrain

A bordo dei treni ad alta velocità, riconoscibili sempre dal colore verde a rappresentare la sostenibilità visto che i convogli sono alimentati al 100% da energia rinnovabile, è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita, spazio extra per le gambe, prese USB per collegare i dispositivi elettronici e ampio spazio per i tuoi bagagli. I biglietti partono da 4,99 euro e il posto è garantito. Vediamo quali sono le tratte coperte al momento.

Leggi anche: AvLo: il primo TRENO LOWCOST ad ALTA VELOCITÀ

# La rete attuale di Flixtrain in Germania è composta di 6 linee

Mappa Flixtrain 2022 Germania

Nel corso del 2022 il servizio di Flixtrain ha continuato ad espandersi e ora copre ora gran parte della rete ferroviaria tedesca. Le linee attualmente in esercizio sono 6:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • FLX10 Berlino <-> Stoccarda / Basilea, con 12 fermate intermedie in direzione di Stoccarda e 19 in direzione della città elvetica. Tra queste ci sono Halle, Francoforte e Fribrugo;
  • FLX11 Berlino <-> Wiesbaden, che percorre lo stesso tracciato della linea FLX10 fino a Francoforte per poi fermare a Mainz prima del capolinea;
  • FLX15 Amburgo <-> Stoccarda, con 11 fermate intermedie tra cui Hannover e che ricalca il percorso della linea FLX10 dalla cittadina di Fulda in poi;
  • FLX20 Amburgo <-> Colonia, con 6 fermate intermedie tra cui Duisburg e Düsseldorf;
  • FLX30 Dresda/Lipsia <-> Berlino <-> Colonia <-> Aquisgrana, con due stazioni di partenze alternative, Dresda e Lipsia, prima capolinea a Berlino, e poi fino a 17 stazioni intermedie tra cui Hannover, Dortmund, Duisburg e Düsseldorf;
  • FLX35 Amburgo <-> Berlino <-> Lipsia, con tre fermate nell’area della capitale tedesca.

# In Svezia il servizio collega le due città principali dello Stato scandinavo

Mappa Svezia Flixtrain

A collegare le due principali città svedesi, Stoccolma e Göteborg, c’è la linea FLX61, che ferma anche a Södertälje, Hallsberg, Skövde, Falköping.

Per ora nessuna fermata dei Flixtrain in Italia. Invece dove i treni low cost hanno ingranato una marcia in più è un altro paese mediterraneo. 

Leggi anche: Dopo Flixbus è nato FLIXTRAIN: i TRENI LOW COST arriveranno anche in Italia?

# In Spagna il primo treno low cost ad alta velocità

Credit: ferrovie.info

Alle 11.00 del 24 marzo 2021 è partito dalla stazione di Puerta de Atocha, la stazione principale di Madrid, il primo treno low-cost Avlo della compagnia spagnola Renfe. 

L’alta velocità ferroviaria spagnola “a basso costo” è partita con quattro corse giornaliere tra Madrid e Barcellona, ​​espandibili in base alla domanda. Come scrive la compagnia sul sito, si parte da un nuovo concetto di viaggio: viaggiare con tutti i confort al prezzo migliore“. 

# Da Madrid a Barcellona a 300 km/h con 7 euro

Credit: ferrovie.info

I biglietti hanno dei prezzi davvero stracciati. Per un posto sulla tratta Madrid-Barcellona a 300 km/h con un bagaglio a mano incluso, i biglietti partono da 7 euro

Leggi anche: FLIXTRAIN: il treno LOWCOST avanza in EUROPA

# I servizi all’interno di Avlo: wi-fi e servizi multimediali 

Credit: mobilita.org

I convogli dei treni dell’alta velocità AvLo mettono a disposizione dei passeggeri:

  • connessione Wi-Fi a bordo;
  • la piattaforma di contenuti multimediali Play Renfe;
  • sedili con tappi e i nuovi rivestimenti in colori chiari.

L’intero treno è stato unificato in classe economica per il nuovo servizio Avlo, guadagnando così il 20% di capacità, fino a 438 posti.

Arriverà anche in Italia una compagnia ferroviaria dell’alta velocità con prezzi da treni regionali?

Continua la lettura con: In costruzione il TRENO più VELOCE del MONDO: farebbe Milano-Roma in 1 ora

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa NUOVA STAGIONE INTERMITTENTE di Milano: temporary shop e progetti a singhiozzo
Articolo successivoMILANO è SPORCA: una soluzione coraggiosa per renderla PULITA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.