Dove vai in DUE ORE di TRENO da Milano?

La mappa per calcolare quanto lontano si può viaggiare da Milano in treno

Credits chronotrains - Le località raggiungibili in poche ore in treno da Milano

Il sito chronotrains.com, prendendo ispirazione dal quello di Direkt Bahn Guru, mostra una mappa da cui si può calcolare la distanza in ore viaggiando in treno da una determinata città europea. Vediamo come funziona e in quali località si può arrivare partendo dalla Stazione di Milano Centrale.

Dove vai in DUE ORE di TRENO da Milano?

# La mappa per calcolare quanto lontano si può viaggiare in Europa in treno 

Credits chronotrains – Le località raggiungibili in poche ore in treno da Milano

Ispirato al sito Direkt Bahn Guru, chronotrains.com consente di calcolare quanto lontano si può viaggiare in Europa in treno meno di 5 ore passando il mouse su una stazione per vedere le isocrone di quella città. La mappa presuppone che gli interscambi tra i treni siano al massimo di 20 minuti e che il transito tra le stazioni sia leggermente superiore alla velocità di camminata. I tempi previsti vanno quindi interpretati come quelli ottimali anche se potrebbero non corrispondere alla realtà. Vediamo dove si può arrivare potenzialmente in due ore di treno partendo dalla Stazione di Milano Centrale. 


# Da Milano verso il nord-ovest: si entra anche in Svizzera o in Francia

Da Milano Centrale al nordovest

Puntando verso nord-ovest partendo da Milano, oltre alle città più grandi quali Novara, Vercelli, Torino, Genova, raggiungibili in circa un’ora, si potrebbe arrivare ad esempio in due ore a Colico, Domodossola, Bussoleno, Sestri Levante in Italia, Modane in Francia, Brig, Locarno, Lugano, Bellinzona in Svizzera.

# Da Milano in direzione nord-est: si arriva in Emilia, Veneto o Trentino

Da Milano a nordest

In direzione nord-est in un tempo massimo di due ore si dovrebbe raggiungere Bergamo, Brescia, Desenzano sul Garda, Mantova in Lombardia, Piacenza, Fiorenzuola in Emilia Romagna, Verona, Vicenza e Padova in Veneto e infine Rovereto in Trentino Alto Adige.

# Dalla Milano verso il centro Italia: la “frontiera” è Firenze

Da Milano al centro Italia

Spingendoci verso il centro Italia in massimo due ore, oltre a Parma e Reggio Emilia, si dovrebbe arrivare a Ferrara, Felice sul Panaro, Modena, Imola, Faenza, Forlì e Firenze.



Fonte: Chronotrains

Continua la lettura con: Il boom dei viaggi vintage: il RITORNO del TRENO ARLECCHINO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCOMO: non solo LAGO
Articolo successivoCORRIDOI VERDI per le TANGENZIALI?
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.