🛑 Da MILANO in SICILIA in un tempo RECORD: il progetto di Trenitalia per DIMEZZARE il VIAGGIO

Una rivoluzione nei collegamenti ferroviari nord-sud: le fermate previste e i treni utilizzati 

Credits: @cisivedesulbinario (INSTG)

Compresa la tratta in aliscafo da Reggio Calabria a Messina, i tempi vengono dimezzati. Ecco il progetto nel dettaglio.

🛑 Da MILANO in SICILIA in un tempo RECORD: il progetto di Trenitalia per DIMEZZARE il VIAGGIO

# La durata del viaggio da Milano a Messina si dimezza, da 19 a 10 ore 

Traghetto treni regionali tra Messina e Reggio Calabria

Trenitalia sta conducendo un sondaggio sulle abitudini di viaggio e sull’interesse verso nuovi collegamenti dei clienti che hanno viaggiato da/per la Calabria e la Sicilia, chiedendo loro con quali servizi e a quali prezzi sarà disponibili a usufruirne. In previsione c’è l’introduzione di un nuovo collegamento ferroviario fornito dal FrecciaRossa, che abbia meno fermate di quello attuale, che porti i viaggiatori da Milano a Messina nella metà del tempo.


Il treno viaggerà di notte, fascia oraria attualmente servita dall’Intercity notte, con una durata ridotta da 19 a 10 ore compreso l’aliscafo di collegamento tra Reggio Calabria e Messina.  

# Le fermate previste e i treni utilizzati 

Credits: trains_of_italy
IG

Il nuovo collegamento con partenza a nord da Milano e Torino e capolinea Reggio Calabria avrà come fermate: Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Paola, Lamezia Terme e Villa San Giovanni.

Credits: what_dree_1 IG – Interni frecciarossa 500

I treni utilizzati saranno i Frecciarossa Etr 500 nei quali il servizio di ristorazione sarà operativo dalle 5 del mattino all’1 di notte, con il kit notte composto da cuscino poggiatesta, mascherina e tappi, oltre alla colazione, e per chi opta per la formula Business e Executive.



La differenza con l’Intercity notte sarà l’assenza del servizio cuccetta, mentre sul FrecciaRossa ci saranno solo poltrone reclinabili.

Leggi anche: 🛑 Allo studio il FRECCIAROSSA della NOTTE: MILANO-REGGIO CALABRIA

Continua la lettura con: I 7 TRENI più VELOCI del MONDO: in classifica c’è anche l’ITALIA

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.