Colazione a BRERA, pranzo a SIDNEY? Il NUOVO JET IPERSONICO SVIZZERO: dall’Europa in Australia in sole 4 ORE

Progetto già finanziato: la velocità record, la distanza coperta e i tempi previsti per i primi voli

0
Credits destinus - Jet ipersonico

Tramontata al momento l’idea di vedere volare nei cieli l’erede del Concorde, nel futuro si potrebbe viaggiare a bordo di un aereo ancora più veloce. Che ci potrebbe portare dall’altra parte del mondo in appena quattro ore. 

Colazione a BRERA, pranzo a SIDNEY? Il NUOVO JET IPERSONICO SVIZZERO: dall’Europa in Australia in sole 4 ORE

# Funzionerà a idrogeno: potrà volare per 7.500 km

Credits destinus – Jet ipersonico

In futuro voleremo a bordo di un jet ipersonico? Questi sono i piani della startup svizzera Destinus, fondata dal fisico e imprenditore di origine russa Mikhail Kokorich: già sta testando un prototipo di velivolo, dal nome Eiger, in grado di viaggiare a velocità ipersoniche. L’aereo combina le più avanzate tecnologie aerospaziali con motori turbojet a respirazione ad aria alimentati a idrogeno per il decollo e l’atterraggio, con un motore a razzo ramjet separato per portarlo a velocità ipersoniche. Potrà ospitare 25 passeggeri e si potranno compiere tragitti fino a 7.500 km.

# Da Milano a Sidney in 4 ore a oltre 6.000 km/h

Credits destinus – Volo jet

Per velocità ipersonica si intende Mach 5: cinque volte la velocità del suono, pari a oltre 6.000 km/h, tre volte quella raggiunta dal Concorde. Questo significa, ad esempio, che per andare da Milano a New York basterebbero 90 minuti, per arrivare a Sidney 4 ore, appena 3 ore per arrivare a Hong Kong, ancora meno per raggiugere Shanghai. Tali velocità sono rese possibili dal fatto che l’idrogeno liquido è quattro volte più leggero del carburante in uso sugli aerei e che il jet volerebbe fino a un’altitudine compresa tra i 30 e 40 km, nella stratosfera, dove la resistenza aerodinamica è sensibilmente ridotta.

# Progetto già finanziato: obiettivo primi voli nel 2030

Credits crast.net – Jet ipersonico

Nel 2022 il Ministero della Scienza in Spagna, tramite due sovvenzioni pari a un totale di 26,7 milioni di euro, ha finanziato la startup svizzera per lo sviluppo congiunto con il partner spagnolo ITPAero di impianti per il test di motori a idrogeno e per la ricerca sui sistemi di propulsione a idrogeno liquido. Al momento l’azienda sta testando un motore turbo jet a idrogeno gassoso mentre prosegue lo studio di altre altre tecnologie di motori che utilizzano carburanti criogenici come l’idrogeno liquido. Nel 2024 verrà lanciato un nuovo prototipo, Destinus-3, che integrerà queste ultime tecnologie. L’obiettivo è di far compiere i primi voli al jet ipersonico nel 2030.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Business & Entrepreneur (@entrepreneursquote)

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Sfuma il sogno di MILANO LONDRA in 30 minuti? L’erede del Concorde non decolla

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteA Milano ci sono troppe CHIESE? Alcune andrebbero CONVERTITE… così
Articolo successivoIl video del giorno: il modo più VELOCE per raggiungere SAN SIRO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.