🔴 ATM fa il punto sulle novità di M4, M5 e M6

Il direttore di Atm Arrigo Giana fa il punto su nuove linee e prolungamenti della metropolitana milanese

1
Metro 4 Milano - Stazione M4

Il direttore di Atm Arrigo Giana fa il punto sull’apertura della linea M4, sul futuro prolungamento di M5 e sulla nuova linea M6. 

ATM fa il punto sulle novità di M4, M5 e M6

# Atm: in autunno primo tratto della M4, apertura completa nel 2024

Dateo-Linate M4

Per la linea metro M4 sono confermate le date di apertura. In autunno prenderà il via la prima tratta fino a Dateo che collega il centro con Linate, poi in primavera quella a San Babila. E nei primi mesi dell’anno successivo la linea sarà completa“. È stato chiaro e perentorio l’amministratore delegato di Atm Arrigo Giana sui prossimi step della linea blu della metropolitana. A margine di una visita notturna nella galleria della stazione metropolitana di Amendola M1, il numero uno della società del trasporto meneghino ha anche colto la palla al balzo per battere cassa nei confronti del governo romano, affermando che “il Comune di Milano avrebbe diritto a un incremento del fondo nazionale trasporti per il fatto di avere aperto l’M5, per aprire l’M4 e fare estensioni di rete. Il problema è che il criterio di distribuzione dei soldi del fondo è quello storico e ogni volta che si inseriscono dei criteri di premialità che dovrebbero favorire Milano, tutte le altre regioni bloccano“.

# La M6 non passerà per il centro, ma al momento è un sogno ancora lontano

Credits milano.corriere – M6 Milano

Se la M4 è in dirittura di arrivo la M6 è un sogno ancora lontano dall’essere realizzato. Per Giana il trattato di massima non sarà centripeto come quello delle altre linee tuttora in funzione all’ombra della madonnina. “La M6 presumibilmente avrà un tracciato tangenziale, collegherà con una sorta di circolarità la zona sud-est, sud e sud-ovest della città di Milano” anche se “il profilo finale non è ancora definito“. Quel che è già certo, ha dichiarato Giana, è che la circle line “non passerà nel centro città. Tutte le linee tendono a essere radiali o diametrali e passano per il centro di Milano. In questo momento, così com’è, il centro storico, non reggerebbe più un’altra linea diametrale“.

Leggi anche: “La M6 sarà l’ULTIMA METROPOLITANA di Milano”

# Il prolungamento della M5 andrà a Monza passando da Cinisello e Sesto: la progettazione finale è in corso di verifica

Credits ascuoladiopencoesione.it – Tracciato M5

Sempre in tema di nuove metropolitane, l’ad di Atm ha ricapitolato il futuro percorso del prolungamento a nord della linea metropolitana M5. L’estensione della lilla è infatti prevista “dall’attuale capolinea di Bignami fino a Monza, passando per Cinisello, Sesto e svariate fermate dentro al perimetro di Monza. Questo è il primo progetto” per un ammontare di circa “1,2 miliardi già finanziati dal governo. La progettazione finale è poi in corso di verifica».

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Ad agosto chiusura serale di una settimana della linea M1 per lavori alla stazione Amendola

Ufficio Stampa Atm – Avviso interruzione servizio M1 Pagano-Lotto

Per le future metropolitane che si aprono una se ne chiude, ma solo per una settimana nel cuore di agosto. Da sabato 13 a domenica 21 compresa sarà infatti sospesa la circolazione dei treni della linea M1 tra Pagano e Lotto, per interventi strutturali preventivi nella stazione di Amendola. Al lavoro ci saranno 30 tra tecnici e operai che lavoreranno 24 ore su 24 per terminare in soli nove giorni gli interventi. Nello specifico i lavori riguarderanno il rafforzamento di due travi già esistenti e l’inserimento di altre due nuove, per rendere la struttura della galleria ancora più robusta. Nel periodo di sospensione della circolazione per i passeggeri sarà attivato un servizio sostitutivo con bus lungo la tratta interrotta della M1.

Continua la lettura con: La NUOVA METRO FRENA: Bresso e Cusano si allontanano?

LEONARDO MENEGHINO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe GEMELLE CARDINALI: a nord, sud, est e ovest i luoghi più curiosi in perfetto ALLINEAMENTO con MILANO
Articolo successivoPerché IL TRAM è maschile e L’AUTOBUS è femminile

1 COMMENTO

  1. Buongiorno,
    riportate ancora il vecchio tracciato di prolungamento della M5, mentre diversi articoli di altre testate online riportano come definitiva la fermata Lincoln al posto della fermata Matteotti (Cinisello). Avete notizie in merito? Grazie

La sezione commenti è chiusa.